Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Ischitella, tutto pronto per la festa patronale di Sant’Eustachio e famigliari Martiri

Dopo il fermo della pandemia, ritornano i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio e famigliari Martiri, patrono di Ischitella.
Sant'Eustachio Martire Sant'Eustachio Martire
Statua di Sant'Eustachio Martire ad Ischitella

Ischitella, 06 maggio 2022 – Dopo il fermo della pandemia, ritornano i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio e famigliari Martiri, patrono di Ischitella.

La cittadina garganica è in grande attesa per i grandi festeggiamenti patronali, che quest’anno riprenderanno in maniera sentita e con grande partecipazione come tradizione vuole. La festività quest’anno organizzata dalla Confraternita di Sant’Eustachio in unione con la Proloco Uria di Ischitella, ha reso già noto la programmazione che accompagnerà la cittadina nel corso della giornata del 20 Maggio 2022.

La chiesa di Sant’Eustachio, centro della devozione al Santo, già allestita con un grandioso apparato, per l’esposizione delle statue dei Santi e delle venerate reliquie, sarà scenario della Novena di preparazione a partire dall’11 Maggio 2022.

Nella giornata del 20 Maggio 2022, sin dalle piena luci del Mattino la cittadina verrà svegliata dallo sparo di mortaretti e dal  Complesso Bandistico Azzurra che sfilerà per le vie del paese.

In tarda mattinata, la tradizione ritorna con la Solenne Messa, celebrata dal Parroco di Ischitella  Don Berardino Iacovone. Al termine verranno donati i nuovi gioielli alla Madonna del Carmine e alla famiglia di Sant’Eustachio voluti da tutta la popolazione, di cui recentemente sono stati oggetto di furto. Segue la  processione della Santa Famiglia di Sant’Eustachio che toccherà le vie principali del centro Garganico. Dopo 26 anni di fermo anche la campana della chiesa del Purgatorio ritornerà a salutare il passaggio del Santo Patrono.

Nella serata non mancherà il consueto appuntamento musicale, che quest’anno coinvolgerà un pubblico giovanile con la Tribute Band dei Negramaro, “Scomoda-mente”, e chiuderanno i ritornati festeggiamenti Patronali i fuochi pirotecnici. Come ogni anno si invita la popolazione di Ischitella ad esporre ed abbellire le proprie abitazioni e balconi con coperte ed elementi di colore Rosso, simbolo del Sangue del nostro Martire Eustachio.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo