Dopo la parentesi covid -19 e il secondo lookdown dove tutte le iniziative sportive sono state bloccate sono passati 12 mesi dal primo raduno di Assisi e la voglia di ripartenza e tanta e potersi ritrovare condividere e programmare eventi futuri è la priorità di tutto il gruppo che fa parte della Champions League della Solidarietà e allora da qui nasce l’idea e la volontà di riunire da parte del deus ex machina e fondatore del progetto Champions Moreno Buccianti nonché fondatore delle Nazionali Calcio Sacerdoti & Suore proprio in terra Umbra e nella Città di San Francesco la prima Assisi Cup “FRATELLI TUTTI” il calcio solidale nei giorni 12/15 Maggio sul campo di calcio della società ASD Petrignano di Assisi, saranno 12 le squadre partecipanti al torneo di calcio a 8 maschile e 4 nel torneo femminile, le sfide si svolgeranno tutte nella giornata di sabato 14 maggio dalle ore 9.30 alle 19.00 con una pausa per il ristoro.
Prevista per venerdì 13 Maggio alle ore 18.00 la celebrazione della SS Messa nella Cappella di
San Francesco all’interno della Basilica nella giornata di domenica mattina.
Nell’occasione la celebrazione delle 500 partite giocate dalla Seleçao nei 17 anni dalla fondazione
(2005) Nella cena conclusiva del 14 maggio verrà organizzata un’asta benefica con maglie autografate di giocatori delle squadre di serie A. sulle note dei musicisti della Nazionale Italiana Jazzisti con con
la loro bravura e simpatia allieteranno la serata.
Un ringraziamento all’amministrazione comunale di Assisi, alla Pro Loco per la disponibilità e
collaborazione , alla Società Sportiva Angelana 1930 , Bastia Umbra e ASD Petrignano per averci
messo a disposizione le strutture sportive per le sedute di allenamento, alla struttura Monastero
San Giovanni e Santa Tecla che saranno le strutture che accoglieranno i partecipanti alla prima
edizione dell’Assisi Cup “ Fratelli Tutti”.
Ospiti d’eccezione per l’ASSISICUP sabato 14 maggio sul campo dell’ASD Petrignano di Assisi, le due cantanti del gruppo musicale Abba The Best, Cinzia e Laura Ganga testimonial del Progetto AMAMI dedicato a tutte le donne maltrattate violentate e uccise dedicato alla Violenza di Genere, saranno presenti insieme al Manager Nino Capobianco.
Si ringrazia Gruppo Vercelli spa (www.gruppovercelli.it) l’azienza Myriam (www.myriamartesacrastore.it) Antonio Russello di www.creazionilucantonio.it partener della
manifestazione.
Le convocazioni della squadre dal 12/14 per il gruppo dei Sacerdoti e dal 13/15 per le altre
squadre partecipanti, sarà un occasione per vivere questo evento nel segno dell’amicizia,
condivisione e conoscenza del territorio.
SQUADRE PARTECIPANTI :
- SELECAO INTERNAZIONALE SACERDOTI CALCIO
- NAZIONALE ITALIANA SACERDOTI CALCIO
- NAZIONALE ITALIANA DELL’AMICIZIA
- NAZIONALE ITALIANA AGENTI IMMOBILIARI
- NAZIONALE ITALIANA JAZZISTI
- NAZIONALE CALCIO “ FEDE, SPERANZA & CARITA’
- FINANZIA & FRIENDS
- RAPPRESENTATIVA CALCIO FRATI NOVIZI ASSISI
- RAPPRESENTATIVA CALCIO DIOCESI SANREMO VENTIMIGLIA
- NAZIONALE CALCIO SICUREZZA SUL LAVORO
- NAZIONALE DEL CUORE CASTELLANETA
TORNEO FEMMINILE :
- NAZIONALE ITALIANA SUORE CALCIO
- LE CAMILLE EX GLORIE SERIA A
- RAPP.VA CALCIO VATICANO FEMMINILE
- MLADIES PIEMONTE
Presentazione Seleçao Sacerdoti Calcio:
La Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio è una associazione composta da sacerdoti Italiani e di altri paesi, tutti con la passione per il calcio. Il fondatore Moreno Buccianti l’idea di radunare di sacerdoti con la passione per il calcio e giocare partite di calcio affrontando altre rappresentative, la proposta fu accolta con favorevoli consensi, così da costituirsi in associazione No-Profit nel Settembre 2005 giocando la prima partita ufficiale di beneficenza ad Arluno (Mi) nel Settembre 2005. Lo scopo dell’Associazione è quello dichiarato di aiutare le persone meno fortunate, promovendo e partecipando a manifestazione di solidarietà a favore di altri enti su tutto il territorio nazionale. Partendo dal desiderio unanime dei sacerdoti che hanno aderito a questa associazione, con lo scopo di incontrarsi, conoscersi e giocare insieme, è nato il progetto di impegnare la propria immagine di “pastori d’anime” in qualcosa che riesca al contempo a portare il Vangelo e le carità anche attraverso una partita di calcio. La “ Seleçao” è al suo 17° anno di attività ha già avuto modo di partecipare a 497 manifestazioni in tutta Italia e in campo Internazionale Palestina Stadio Al Kader per due volte, Principato di Monaco Stadio Luis II ), attualmente la rosa dei giocatori è composta da 120 sacerdoti provenienti da tutta Italia, alcuni dei di nazionalità straniera. L’interessamento di diverse trasmissioni televisive tra cui, Piazza Grande, In Famiglia, Quelli Che Il Calcio, Domenica Sportiva, Processo del Lunedì, I Fatti Vostri, Fuori Che Tempo Che Fà e la partecipazione al 58° Festival di Sanremo 2008. L’organizzazione del Torneo Nazionale della Solidarietà, per 9° edizioni, si è trasformato nel 2018 in Champions League della Solidarietà con la prima edizione dove anno aderito sei tra le nazionali più importanti del panorama nazionale per sostenere il progetto Cittadella a sostegno della Nazionale Italiana Dell’Amicizia, Nazionale Calcio Vittime della Strada, Nazionale del Cuore Castellaneta Nazionale Calcio Agenti Immobiliari, Nazionale Italiana Cuochi Calcio , Finanzia & Friends.
Nel 2010 la prima trasferta in Palestina per l’incontro calcistico con la Nazionale Palestinese e dà li l’idea del l progetto per la costruzione del Campo di Calcio a Betlemme iniziato nel 2010 e terminato nel 2015. Nel 2012 abbiamo organizzato un Campus estivo ospitando a Follonica 30 bambini provenienti dalla Palestina, e facenti parte della Football Academy, del Presidente Padre Ibrahim Faltas con il patrocinio della Federazione Calcio Palestinese. Nel 2011 abbiamo organizzato il Campus in Palestina, insieme a ex calciatori Mario Bortolazzi, Felice Centofanti, Marco Nappi, Fabio Lopez , Gennaro Ruotolo, Marco Carrara, Giuseppe De Fidio e partecipato come Tecnici ad uno stage in tutte le Football Accademy che appartengono alla Fondazione Paolo Giovanni II allenando oltre 400 bambini. Nelle edizioni di fiera koinè, abbiamo allestito uno stand, per promuovere l’associazione e i suoi progetti 2009, 2011, 2013 e 2017 a Bologna Fiera di arte sacra Devotio. Nel 2018 questa associazione ha organizzato L’European Football Championschip Priest con Finale allo Stadio Meazza San Siro Milano, il primo campionato Europeo tra Sacerdoti di calcio a 11, con Ucraina, Spagna, Croazia, Portogallo e Italia riscotendo molti consensi da parte dei media e con il Patrocinio di CONI e FIGC. E questo progetto ci ha permesso di farci conoscere e far conoscere questa associazione e gli scopi benefici. E’ attivo il sito web dell’associazione www.sacerdoticalcio.it e una pagina Facebook al quale tutti possono far riferimento a notizie concernenti l’attività, le iniziative e le varie manifestazioni.
Progetto Nazionale Italiana Suore Calcio:
Moreno Buccianti mister e fondatore della Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio, da alcuni mesi è nata l’idea di un nuovo progetto e fondare la Nazionale Italiana Suore Calcio un’idea personale e condivisa ad oggi da alcune Suore con la passione per il calcio.
Sono stati effettuati i primi due raduni nel 2021, Giugno e Ottobre a Roma ospiti della Casa Famiglia So.Spe del Presidente Onorario Suor Paola D’Auria, in questi due raduni abbiamo messo a punto non solo la parte tecnica con allenamenti e partite amichevoli, seguite da Rai 2 e Rai Sport che ha effettuato due servizi sulla nuova Nata Nazionale della SITERS calcio.
Il 25 Novembre in occasione della Giornata contro la Violenza sulla Donna, in quel di Desio c’è stato l’esordio ufficiale della Nazionale Italiana Suore in un evento benefico a sostegno della Fondazione Pangea Onlus sfidando in un Torneo di Calcio a 5, le Campionesse del Mondo e Bronzo Olimpico della Nazionale Italiana Ginnastica Ritmica (Le farfalle), la Rappresentativa Femminile Calcio Vaticano. E la Nazionale Artisti Tv Woman.
Questo evento è stato seguito da Mediaset Sport che ha effettuato un servizio, Brianza Channel, Legnano Web Tv, diverse radio web, Radio Sportiva, su carta stampata Avvenire, Settegiorni, Gente, Credere Tirreno e Nazione La Nazionale Italiana Suore si è ritrovata nel mese di Febbraio 25727 in un Raduno Sport & Preghiera a Rho, dove come da programma ci sono stati test atletici, allenamenti e partite amichevoli riunioni per programmare l’attività del 2022.
Il raduno è stato seguito dalla Rai 3 Lomabrdia , Emittente tv Tedesca per Deutsche Welle per il programma Fokus Europa quotidiani il Giorno, Settegiorni e il The Guardia rivista Inglese, altri corrispondenti di Spagna e Francia interessati al progetto ci hanno contattato per effettuare altri servizi.
Il gruppo ad oggi che ha aderito al progetto e di 20 suore di varie nazionalità e congregazioni.
MORENO BUCCIANTI
ORGANIZZATORE EVENTO
WWW.SACERDOTICALCIO.IT
CELL + 39 338299344