Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Vico del Gargano, le Donne del Gargano in cammino si racconteranno

Giovedì 11 agosto 2022 – “Tracce del nostro cammino. Le Donne del Gargano si raccontano” (Centro Grafico, 2022) dell’associazione “DONNE DEL GARGANO IN CAMMINO “… 7a tappa a Largo del Conte a Vico del Gargano il 11 agosto 2022 dalle ore 21:30.

Il primo libro dell’Associazione “Donne del Gargano in cammino”, edito dall’Associazione e curato da Leonarda Crisetti Grimaldi, ha visto la sua presentazione ufficiale a Cagnano Varano 19 giugno, seconda tappa ad Apricena il 23 giugno, terza tappa a Lesina il 15 luglio, il 21 luglio a San Menaio per proseguire il 23 luglio a San Nicandro e il 1 agosto a Manfredonia.

Il libro, scritto da 50 donne rappresentative di ogni fascia d’età e di tutti i comuni del Gargano, propone temi legati alla condizione della donna: la sua salute psicofisica, il suo inserimento nel mondo del lavoro, la facoltà di esercitare i propri diritti, di poter rappresentare la società, di incidere sulla produzione economica e culturale.

Ad accogliere ufficialmente le “Donne del Gargano in cammino”, l’Amministrazione di Vico del Gargano, con il sindaco Michele Sementino e l’assessora alla cultura Rita Selvaggio.

La presentazione sarà ospitata dalla rassegna “Un libro per amico”, ideata dal giornalista Michele Angelicchio, che farà gli onori di casa.

La professoressa Leonarda Crisetti Grimaldi, presidente dell’Associazione “Donne del Gargano in cammino” e curatrice del libro, in particolare, presenterà il libro e l’Associazione.

Prenderà voce anche la docente universitaria Anna Maria Cotugno, autrice della prefazione.

Alcune socie “Donne del Gargano in cammino”, presenti nel libro con i propri racconti, li esporranno. Menuccia Fontana ci presenterà “Teresa” per un percorso di dignità e coscienza, tra vite spezzate e speranze. Ida Maria D’Errico svelerà gli intrecci di “Ida e Maria, le sorelle di Pascoli”.

Angela Campanile descriverà “La vita della donna peschiciana tra antiche tradizioni e nuove prospettive”. ”Segreti d’amore in Vico del Gargano” saranno svelati da Grazia D’Altilia, con note delicate.

Assaporeremo “Un buon pranzo di Ferragosto” nel paese di San Marco in Lamis nella descrizione di Anna Piano. Il vissuto garganico femminile sarà impersonato da Maria Rosaria Vera, che introducendoci nella sua casa in cui ci si nutriva d’arte, descriverà “I lavvannare di Viche”, accompagnata dalle note del musicista e chitarrista Matteo Ciccomascolo.

A moderare l’ incontro sarà la coautrice, cantante e attrice Maria Rosaria Vera.

Si ringraziano: Ferrovie del Gargano, SICME (ENERGY E GAS); i Comuni di: Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Peschici, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano, Vieste.

Comunicato stampa a cura di Natia Merlino dell’Associazione “Donne del Gargano in cammino”

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo