Gargano, 01 settembre 2022 – Rischio di rovesci e temporali in Capitanata e in gran parte della Puglia, a causa di un vortice ciclonico già in atto.
È stata emessa un’allerta arancione dalla Protezione Civile della Puglia, per “precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sulla Puglia centro-settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità , frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento”. L’allerta arancione sarà valida fino alle 12 di domani.
Attualmente, per i territori di Vieste e Mattinata, è stato diramato un bollettino di aggiornamento per rischio idrogeologico formulato sulla base delle osservazioni dei fenomeni precipitativi in atto (aggiornamento delle ore 17:07). Il livello di criticità riguarda un’elevata probabilità di diffusi fenomeni di allagamento e rigurgiti del sistema di smaltimento delle acque piovane, di fenomeni di smottamento e di instabilità dei versanti, di fenomeni di scorrimento superficiale con trasporto di materiale. Per i comuni di Mattinata e Peschici il rischio è moderato.