Ischitella 10/10/2022 – Come da consuetudine l’11 Ottobre si festeggia la Madonna della Grotta nell’omonimo rione di Ischitella.
Qui 69 anni fa il Cuore Immacolato di Maria apparve a Leonardo Salvatore in cui la Vergine gli raddrizzò la Via. Tale luogo che originariamente era una grotta atta a rimessa di legna per volere della Vergine venne tramutato in una piccola cappella di cui, dall’avvenimento straordinario della apparizione, diventò meta di Pellegrini e fedeli che si affidano alla protezione della Vergine venerata sotto il titolo della Grotta.
Nel suo interno molte sono le foto e cimeli appartenuti a gente miracolata che in segno di riconoscenza li affida alla Vergine chiedendo perenne protezione. Al centro della grotta, trova sede la statua della Vergine, proprio nel punto esatto dove apparve. Tale immagine tanto cara alla popolazione Ischitellana viene venerata con grande devozione ogni anno proprio l’11 ottobre data appunto della apparizione. In questo giorno la Grotta resterà aperta per tutta la giornata, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18 proprio nello spiazzo dinanzi la grotta.
Leggi anche: Tra apparizioni e grazie, dal 1953 si festeggia la Madonna della Grotta
Articolo e video a cura di Gianluca Giambattista