Gargano – Il Vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ha annunciato con soddisfazione sui social la notizia che molti aspettavano da tempo: ANAS ha aggiudicato l’appalto per la progettazione definitiva e la realizzazione di interventi sul collegamento stradale Vico del Gargano-Vieste, il primo tratto della nuova “Garganica”, per un importo di 246 milioni di euro.
Si tratta di una grande opera di rilevanza nazionale, che consentirà una migliore accessibilità al Gargano, una delle zone più belle e suggestive della Puglia, ma anche una delle più isolate e penalizzate dal punto di vista infrastrutturale. La nuova “Garganica” sarà una strada moderna, sicura e funzionale, che favorirà lo sviluppo economico e sociale del territorio, oltre che il turismo e la mobilità dei residenti che si spostano giornalmente per lavoro, studio o per curarsi.
Il Vicepresidente Piemontese ha ricordato che il risultato è frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra la Regione Puglia, il Ministero delle Infrastrutture e ANAS, che ha portato in soli due anni all’aggiudicazione dei lavori. Era infatti il 20 dicembre del 2021 quando, insieme al presidente Michele Emiliano e alla collega assessore ai Trasporti Anita Maurodinoia, incontrò l’allora ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, per convenire sulla strategicità di molte opere per la Puglia e questa era tra le più importanti.
“Un fine d’anno col botto – ha commentato Piemontese – che ci fa guardare al futuro con fiducia e speranza”.