Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Torre Grande di Varano: il Comune esercita il diritto di prelazione

ISCHITELLA (FG) – Il Comune di Ischitella ha annunciato l’esercizio del diritto di prelazione per l’acquisizione della storica Torre Medievale Cilindrica “Sanzone”. Questa decisione è stata presa in conformità con il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs n. 42/2004 e s.m.i.), che mira a proteggere e valorizzare i beni culturali in Italia.

La Torre Grande di Varano, un bene di rilevanza storica ed identitaria per la comunità di Ischitella, è stata oggetto di un trasferimento di proprietà che ha attivato il meccanismo di prelazione previsto dagli articoli 59-62 del Codice. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta Andria Trani e Foggia ha comunicato al Comune la possibilità di esercitare questo diritto, in seguito alla denuncia dell’atto di trasferimento.

Il prezzo di acquisto dell’immobile è stato fissato a €4.950,00, come indicato nell’atto di trasferimento, con ulteriori oneri per imposte e spese accessorie stimate in circa €3.000,00. Il Comune ha deliberato di assumere l’impegno di spesa necessario, evidenziando la volontà di preservare il bene per le future generazioni e di integrarlo nelle linee programmatiche di valorizzazione del patrimonio artistico culturale del territorio.

La Torre Medievale “Sanzone”, sottoposta a tutela con D.M. del 16/04/1972, rappresenta un simbolo significativo dell’eredità culturale di Ischitella. L’adozione del provvedimento di prelazione da parte del Comune assicura che la gestione del bene rimanga all’interno della comunità, permettendo una sua più ottimale valorizzazione e fruizione pubblica.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo