ISOLE TREMITI – Una grande nave da giorni sta facendo la sua comparsa al largo delle coste settentrionali del Gargano, al punto da attirare l’attenzione di diverse persone. Si tratta della nave posacavi Teleri, incaricata in una delle più importanti operazioni infrastrutturali del Piano Isole Minori, parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (#PNRR).
La Teleri è al lavoro per collegare le Isole Tremiti alla rete nazionale della connessione ultraveloce, un progetto di grande rilevanza che viene seguito direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e attuato da InfraTel. Il Comune di San Nicandro Garganico ha avuto un ruolo fondamentale in questa infrastruttura, collaborando strettamente con il Ministero per valutare e migliorare il progetto.
La fibra ottica collegherà le Isole Tremiti alla terraferma presso Torre Mileto, attraversando il territorio di San Nicandro Garganico e integrandosi con la rete ultraveloce cittadina, recentemente installata. “Sono orgoglioso di poter ringraziare il Settore Territorio e Patrimonio del nostro Comune – ha dichiarato il primo cittadino Matteo Vocale – a cui trasferisco i complimenti e i ringraziamenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la celerità di trattazione della pratica. Nei prossimi giorni la Teleri continuerà la posa in opera dei cavi in mare, poi seguiranno i lavori di scavo (lungo la banchina della SP 41, senza intaccare il nuovo asfalto) fino all’ingresso di San Nicandro Garganico”.