Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Padre Pio visitò San Marco in Lamis: fu ospite della famiglia Nardella

SAN MARCO IN LAMIS (Fg) – Scoperto il luogo dove padre Pio in segreto vegliò il Santissimo Sacramento durante la notte. Padre Pio da Pietrelcina è stato di persona nel centro storico del paese garganico a pochi km dal suo convento dove risiedeva dal 1916.

Un altro tassello nella storia del Santo più amato e popolare al mondo, si aggiunge alla lunghissima storia. In via Giosuè Carducci, in un appartamento adiacente all’antica chiesa del Purgatorio, è emersa una storia che era nota solo a pochissime persone fedeli del Santo. Padre Pio ha dimorato per alcuni giorni, in questa casetta in cui si entra grazie ad una piccola scalinata che è attaccata al lato sinistro della Chiesa del Purgatorio. Noi siamo riusciti a parlare con alcune persone che hanno confermato la storia segreta della visita del Santo nella cittadina natale dei suoi 2 direttori spirituali padre Benedetto e padre Agostino. Grazie anche a questi due sanmarchesi padre Pio è diventato Santo.

Entrambi i cappuccini furono determinanti per la formazione e la santificazione di questo giovane frate che ebbe l’onore e il dolore di portare nella sua carne le ferite di Gesù Cristo in croce. L’appello è destinato al Sindaco Michele Merla con la richiesta di apporre sulle mura della chiesa del Purgatorio una lapide di marmo con la scritta “in questo luogo in una notte silenziosa padre Pio da Pietrelcina vegliava dalla finestra dell’abitazione adiacente alla Chiesa del Purgatorio, il Santissimo Sacramento rimanendo sveglio fino all’alba”. Una tabella è necessaria per le memorie storiche di San Marco in Lamis, affinchè tra cento o mille anni, chi passa in quella strada e nella Chiesa del Purgatorio saprà che il Santo più famoso di tutti i tempi è stato anche qui. 

Servizio a cura di Giuseppe Saldutto e Vittorio Agricola

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo