CARLANTINO (Fg) – Tradizione e radici ma anche tanta cultura. Gli eventi che hanno caratterizzato il calendario delle manifestazioni che hanno animato il comune di Carlantino nelle settimane agostane hanno proposto teatro, musica e spettacoli di grande bellezza.
Non solo la “Festa degli Agricoltori” con la sfilata dei trattori e l’accoglienza di chi torna in paese con la “Festa dell’Emigrante”, nel paese della diga di Occhito si sono tenuti due rappresentazioni teatrali molto importanti: “Suggestioni di Donna” e “Voci bandite nella notte dell’anello”. Nella prima è stata protagonista addirittura Paola De Crescenzo, attrice molto apprezzata a livello nazionale e appartenente all’Ensemble stabile della Fondazione “Teatro Due” di Parma, accompagnata dalla flautista Filomena De Pasquale del Conservatorio di Cesena. La storia ha narrato le vicende travagliate di una delle donne più famose e intriganti della letteratura mondiale, Madame Bovary. Paola De Crescenzo, anche autrice dell’opera, ha interpretato Emma nella sua appassionata riscrittura tratta dal celebre romanzo di Gustave Flaubert.
“Abbiamo creduto tantissimo nel nostro programma culturale e artistico perché abbiamo voluto avvicinare i nostri concittadini all’arte in generale”, ha dichiarato Daniela Cafano, consigliera comunale con delega alla Cultura e al Turismo. “Assistere a uno spettacolo teatrale significa ritrovarsi cittadini fra i cittadini partecipando a un evento collettivo che suscita emozioni, ma anche domande e risposte e chiavi interpretative differenti. Significa riscoprire insieme, nei nostri bellissimi luoghi e nello stesso momento, il sentimento di comunità”.
Per lo spettacolo “Voci bandite nella notte dell’anello”, tenutosi nel suggestivo scenario del “Parco della Pace”, è da registrare la partecipazione di Nunzia D’Antino e Ivana Conte dell’Associazione “Ethnos” di Lucera che con le lore danze hanno arricchito una storia di uomini e donne che hanno sacrificato la loro vita per la dignità e la libertà del proprio popolo.