FOGGIA – Il cereale per eccellenza, simbolo della Capitanata, sarà protagonista di una due giorni intitolata “InGrano” e colorerà le sere del 13 e 14 settembre nella splendida cornice di Palazzo Dogana. L’evento è organizzato da ‘Io coltivo la vita APS’.
BENNATO E BRIGANTAGGIO. Si incomincia venerdì 13 con una serata che, insieme all’evento “Voce del Sud”, promosso dall’APS Festival del Nerd sarà dedicata alle radici del meridione, con musica, storie, e sapori pugliesi. Ospite d’onore Eugenio Bennato, con un concerto in acustico che anticiperà ‘Musica del Mondo’, il nuovo disco del cantautore napoletano, in uscita proprio a settembre. Bennato è un grande appassionato di Foggia e della sua provincia, tanto da aver dedicato una canzone al capoluogo dauno e aver collaborato per anni con i cantori di Carpino ed altre band di Capitanata.
Si parlerà poi di brigantaggio nei talk previsti nel pomeriggio, che saranno anche occasione per presentare una chicca in esclusiva per gli appassionati, il fumetto ‘Briganti’ di Giuseppe Guida e Alessandro guida.
Questo il link per acquistare i biglietti per il percorso enogastronomico del 13 settembre seguito dal concerto di Bennato: https://concerto-bennato.eventbrite.it.
IL TALK SUL GRANO. Sabato 14, il grano, che oramai è diventato un fenomeno sociale prima che la principale risorsa economica di Capitanata, sarà il protagonista indiscusso: si parte alle 18 col convegno intitolato “Filiere sostenibili: esperienze di biodiversità e sfide per la cerealicoltura”, che vedrà la presenza del Comune di Foggia, di Pasquale De Vita (CREA Cerealicoltura), Gaetano Laghetti (IBBR – CNR), di Stefano D’Atri, docente UniSalerno, Pasquale Solazzo, dirigente della Regione Puglia – Servizio Territoriale di Foggia. Con loro, eccellenze locali e colonne portanti dell’enogastronomia e dell’imprenditoria del territorio come Pascal Barbato, imprenditore dell’arte bianca, Michela Cariglia, imprenditrice della blue economy ed healthy food, Michele Solimando, birraio e co-founder di Rebeers, Peppe Zullo, cuoco contadino e titolare di Villa Jamele, Nunzia Longo della fattoria Rovello. Le conclusioni sono affidate ad Antonio Nunziante, presidente CNA provinciale di Foggia. Modera l’evento il giornalista Piero Russo.
MUSICA. La serata del sabato 14 culminerà con un emozionante concerto dal vivo del Gipsy Project, che proporranno un viaggio nelle atmosfere vibranti della musica manouche, un genere nato dall’incontro tra il jazz e la tradizione gitana. Ritmi incalzanti, virtuosismo strumentale e improvvisazione daranno vita a un’esperienza musicale indimenticabile e renderanno omaggio allo stile creato dal leggendario chitarrista jazz francese Django Reinhardt.
SPAZIO FOOD. Oltre al convegno, è previsto anche uno showcooking dello chef garganico Mario Falco. Sono tante, inoltre, le iniziative collaterali organizzate in questa due giorni: tra queste, un’esperienza di gusto interamente dedicata al grano, con prodotti tipici locali, birra e vino.
Per partecipare a uno dei due percorsi, con la partecipazione di OnlyFood, Associazione Cuochi di Gargano e Capitanata e Paposcià on the Road puoi prenotarti su https://shorturl.at/aE4kS
Percorso del grano:
- insalata fredda di grano con brunoise di verdure croccanti, pesto di basilico e ortica e chips di cipolla preparata dall’Associazione Cuochi di Capitanata e Gargano
- paposcia tipica vichese preparata da Ape Paposcià;
- bicchiere di birra a scelta tra Leone Beer Company e Rebeers
Sentieri del Vino:
- piatto di antipasto con prodotti tipici locali preparato dall’Aps OnlyFood;
- orecchiette di Senatore Cappelli ai tre pomodori, polvere di olive, petali di cacioricotta e crunch di frisella, preparate dall’Associazione Cuochi di Capitanata e Gargano;
- calice di vino delle cantine Borgo Turrito.
EXPO FOTOGRAFICHE. Nell’ambito dell’evento, è stata organizzata un’esposizione grafica di progetti nazionali ed internazionali del dipartimento di economia, a cura di Mariantonietta Fiore, docente Unifg delegata del rettore per le relazioni internazionali.
Spazio anche ad un’expo fotografica a cura di Sirio Taddei e intitolata “Il Solco della Memoria – la gente, gli antichi mestieri della civiltà contadina di Capitanata”
‘Ingrano’ è un’iniziativa realizzata con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e realizzato con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle Foreste e con il patrocinio gratuito della Regione Puglia e della Provincia di Foggia.