Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Giornalismo digitale e media education, il volume di Lanese e Zarriello

Il Manuale di digital journalism per la scuola e il mondo dell’istruzione (Fausto Lupetti Editore), scritto dai due autori e giornalisti, sarà illustrato il 26 settembre alle ore 18 alla Pinacoteca ‘900 di Foggia. Il libro è il primo manuale in Italia sull’argomento e offre strumenti e spunti operativi fondamentali per docenti, studenti e professionisti del settore.

FOGGIA – Un’esaustiva e completa panoramica sul mondo del giornalismo e della comunicazione, che offre strumenti e spunti operativi fondamentali per docenti, studenti e professionisti del settore. Sarà presentato il 26 settembre alle 18, nella splendida cornice della Pinacoteca ‘900 di Foggia, il nuovo Manuale di digital journalism per la scuola e il mondo dell’istruzione scritto dai giornalisti Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello. Il volume è a cura della prestigiosa casa editrice Fausto Lupetti. La prefazione è di Francesco Giorgino, direttore dell’ufficio Studi Rai, conduttore del programma di Rai 1 XXI Secolo e docente alla LUISS di Content Marketing & Brand Storytelling, Marketing politico, Newsmaking. L’evento culturale è patrocinato dalla Città di Foggia e i saluti istituzionali saranno affidati all’assessora alla Cultura Alice Amatore. L’incontro sarà moderato dal giornalista Piero Russo.

Si tratta di un’opera che si distingue per la sua duplice finalità. Il volume, infatti, da un lato è stato studiato appositamente per fornire strumenti e approfondimenti fondamentali per la realizzazione di progetti di giornalismo e comunicazione nell’ambito della scuola digitale, dell’educazione civica e della media education, consentendo ai docenti e agli studenti di comprendere e applicare concretamente le dinamiche del mondo del giornalismo digitale. Dall’altro lato, il libro rappresenta anche un valido supporto per i giornalisti e i professionisti del settore, offrendo spunti e idee per creare e consolidare collaborazioni con il mondo dell’istruzione, favorendo la condivisione di iniziative comuni volte a promuovere l’alfabetizzazione mediatica e l’educazione civica attraverso progetti concreti e collaborativi. Non solo una preziosa raccolta di teorie e concetti, il “Manuale di Digital Journalism per la Scuola e il Mondo dell’istruzione” offre infatti un approccio pratico, arricchito da casi studio, esempi concreti, suggerimenti operativi e best practices nel campo del giornalismo digitale, della comunicazione e dell’educazione mediale, aprendo così la strada a nuove opportunità di apprendimento e crescita professionale all’interno di un settore in continua evoluzione. 

“Si tratta di un libro che raccoglie la nostra trentennale esperienza nel mondo della comunicazione e del giornalismo affermano Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello – anche con tantissimi progetti ed iniziative realizzate in questi anni nel settore della scuola e dell’istruzione (più in generale). Il nostro obiettivo è stimolare la passione delle nuove generazioni, di docenti ed educatori verso il giornalismo e la comunicazione, discipline che riteniamo estremamente educative e formative, incoraggiando i lettori sia allo studio che alla ricerca pratica. Ma vogliamo anche che quest’opera rappresenti uno stimolo per i colleghi giornalisti e comunicatori già affermati per individuare nuove strade e nuove opportunità di crescita formativa e professionale. Confidiamo, inoltre, che questo nostro lavoro durato tre anni possa ispirare e guidare le nuove generazioni di comunicatori, educatori e professionisti del giornalismo verso un futuro costruttivo e innovativo. Ringraziamo, infine, la prestigiosa casa editrice Fausto Lupetti per aver creduto in questo progetto e nel suo sviluppo futuro.

ABSTRACT

Il Manuale di Digital Journalism per la Scuola e il mondo dell’istruzione è un volume che offre una panoramica completa sul mondo del giornalismo e della comunicazione. È uno strumento utilissimo e con molti spunti operativi per i docenti e gli studenti che vogliano realizzare progetti di giornalismo e comunicazione anche nell’ambito della scuola digitale, dell’educazione civica e della media education. Rappresenta, inoltre, un valido supporto per giornalisti e professionisti che intendano fare rete con il mondo dell’istruzione per condividere iniziative comuni.

GLI AUTORI:

GIUSEPPE LANESE

Giuseppe Lanese è giornalista professionista, responsabile comunicazione dell’Ufficio Scolastico del Molise e docente di ruolo nelle scuole secondarie di primo grado. È autore di vari libri e pubblicazioni sui temi della scuola digitale e della media education. È membro dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale di PA Social e Dell’istituto Piepoli e direttore di Datamagazine.it. Come cultore della materia, è assistente per la Cattedra di Comunicazione digitale e social media di UniPegaso e per la Cattedra di Diritto pubblico e legislazione delle istituzioni educative dell’Università LUMSA. 

Ha collaborato – sempre per la LUMSA – con la Cattedra di “Educazione degli adulti” e con la cattedra di “Comunicazione organizzativa e di corporate de La Sapienza. È autore di Non è mai troppo tardi. ABC della scuola buona che comunica e Bullismo e Cyberbullismo, conoscere informare formare.

ROBERTO ZARRIELLO

Giornalista, saggista, advisor con oltre 20 anni di esperienza. Docente di Comunicazione organizzativa e di Corporate Università La Sapienza; di Brand Journalism alla Luiss e in vari master universitari. Dal 2014 insegna Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Pegaso. Advisor e contributor per aziende pubbliche e private tra cui Gedi, Scabec, Fondazione Salerno, Ital Communication e Visit Elba. Scrive e collabora con Repubblica.it, La Repubblica, L’Espresso, Huffington Post, Poste News, Rete 8, Il Centro e Tiscali Innovazione. Lavora da sempre con le nuove generazioni e ha fondato startup come Resto al Sud Academy (partner Conad) e Digital Media Academy (Garanzia Giovani, Regione Puglia) con focus sulla valorizzazione della formazione gratuita e delle competenze digitali. Tra i libri e i saggi scritti e curati: L’Impresa come media, La Nuova Comunicazione Pubblica, Penne Digitali 2.0 e Brand Journalism: storytelling e marketing per i professionisti dell’informazione.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo