SAN PAOLO DI CIVITATE (Fg) – La storia entra nel vivo a San Paolo di Civitate con la prima rievocazione della Battaglia di Civitate che vide in combattimento oltre 9mila soldati tra cavalieri e fanti.
La presentazione dell’evento avverrà venerdì 11 ottobre, alle ore 11:00 presso l’ISC “Grimaldi Paolo II”. Nel pomeriggio, alle ore 18:30, sarà la volta del convegno presso l’ex Convento di Sant’Antonio di Padova.
La rievocazione storica si terrà il 13 ottobre, dalle ore 10:00 alla villa comunale con l’accampamento dell’esercito papale ed esercito normanno. Saranno presenti il tiro con l’arco e antichi giochi e mestieri. Dalle 15:30, da Piazza Padre Pio, prenderà il via il corte storico per le vie del paese con spettacolo di fuochi, falconeria e musicale. A seguire la degustazione di pietanze tipiche dell’epoca.
La Battaglia di Civitate: La Battaglia di Civitate si svolse il 18 giugno 1053 nei pressi dell’attuale comune di San Paolo di Civitate. Questo scontro vide contrapposti i Normanni, guidati da Umfredo d’Altavilla, e una coalizione di Svevi, Italiani e Longobardi organizzata da Papa Leone IX. Nonostante la superiorità numerica della coalizione papale, i Normanni riuscirono a ottenere una vittoria decisiva. Questo successo segnò un punto di svolta importante, consolidando la presenza normanna nel Sud Italia e aprendo la strada alla loro futura espansione nella regione.