MATTINATA (Fg) – Sono due gli autobus suburbani a metano di proprietà della Regione Puglia, acquistati con fondi a valere sul Piano nazionale per gli Investimenti Complementare al PNRR, assegnati al Comune di Mattinata e destinati alla Trombetta Viaggi, l’azienda concessionaria del Trasporto Pubblico Locale. Si tratta di 2 autobus a metano, medio-lunghi Otokar Europe, che sono in grado di circolare su qualsiasi tipo di percorso dei centri urbani, accessibili a tutti i passeggeri, immatricolati e consegnati nella prima settimana di ottobre e sono pronti per essere utilizzati in linea.
Grazie al lavoro congiunto tra Regione Puglia e Provincia di Foggia di concerto con gli uffici preposti del Comune di Mattinata si è riusciti a raggiungere questo importante risultato che concorrerà a migliorare sensibilmente la qualità della mobilità cittadina e della nostra offerta turistica.
“I nuovi bus hanno caratteristiche tali da ridurre quasi a zero le emissioni di PM10, con produzione di circa 0,005 g/Km, rispetto alla produzione media di PM10 di un bus a gasolio Euro 2 pari a 0,380 g/Km. Oltre alla riduzione delle emissioni di particolato, nocivo alla salute dell’uomo, i motori dei nuovi autobus ridurranno drasticamente anche emissioni di inquinanti quali CO, CO2, NOx ed SO2″.
La presentazione dei nuovi mezzi alla cittadinanza avrà luogo mercoledì 9 ottobre alle ore 10,00 sul viale della nostra Chiesa Abbaziale a Mattinata. Oltre al Sindaco, Michele Bisceglia e al Direttore Tecnico dell’impresa Matteo Trombetta, al Dirigente di settore Michele Minuti, saranno presenti le autorità locali.
fonte: Comune di Mattinata