FOGGIA – Presentato il programma della Fiera d’Ottobre di San Nicandro Garganico, in una conferenza stampa avvenuta questa mattina presso Palazzo Dogana a Foggia. La fiera, che si terrà dal 18 al 21 ottobre 2024, animerà piazza IV Novembre e Corso Garibaldi.
Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale, l’assessore Giovanni Villani e Patrizia Lisi, presidente dell’Asp Zaccagnino, oltre al presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti.
Organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive e patrocinata dalla Regione Puglia, la fiera punta a promuovere prodotti tipici locali e a valorizzare la tradizione agroalimentare pugliese. Le quattro giornate dell’evento mirano a sostenere l’economia agroalimentare, l’artigianato e la tradizione culturale, con particolare attenzione alla promozione turistica del borgo.
Non solo “fiera” espositiva, ma anche una “celebrazione multisensoriale” che coinvolgerà le aziende agroalimentari locali attraverso percorsi culturali, ricreativi e artistici. Tra le attività previste: show cooking con chef professionisti, laboratori esperienziali, incontri in masserie didattiche con degustazioni guidate, mercatini agroalimentari nei vicoli del borgo con wine tasting, sfilate in abiti storici, mostre di cavalli e laboratori sulla lavorazione dei fiori secchi, una tradizione storica di San Nicandro Garganico.