FOGGIA – Libri, sapori, laboratori. Sono questi gli ingredienti principali dei “Venerdì in Bottega” organizzati a Foggia negli spazi di “centonove/novantasei” per avvicinarsi al Natale con una serie di eventi che mettono insieme storie, gusti, attività manuali. Un percorso che dal 25 ottobre al 6 dicembre vuole favorire la conoscenza di autori/autrici, degustare prodotti del territorio, capire che l’inclusione sociale di chi vive in fragilità passa anche attraverso il lavoro, le relazioni, le possibilità. Il primo appuntamento è in programma venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 18.30, nella bottega “centonove/novantasei”, in piazza Cavour n. 3, con la presentazione del libro “White Phalenopsis” (Scatole parlanti editore). Saranno presenti: Maria Giovanna Ciletti, autrice del romanzo; Marta Nigro, lettrice e relatrice; Bianca Maria Rinaldi. Presenta: Valeria Cirillo.
Nata in provincia di Foggia nel 1973 e soccorritrice del 118, “White Phalenopsis” è il primo romanzo di Maria Giovanna Ciletti, che nel suo libro racconta la storia di Rachel, medico di pronto soccorso, che dopo un lungo e stressante anno di lavoro decide di trascorrere qualche giorno di ferie a Casa Glicine, un luogo a lei caro sin dall’infanzia e ora ereditato da sua zia Lillibeth. Il relax però dura poco. Tatiana Lee, importante esponente dell’industria aerospaziale, è deceduta a seguito di una rovinosa caduta in una scarpata. Rachel è una delle ultime persone ad averla vista ancora viva e a conoscere un rilevante segreto. Al termine della presentazione del romanzo è prevista una degustazione a cura della cooperativa Ortovolante, che attraverso l’agricoltura sociale promuovere percorsi di inclusione lavorativa di persone in fragilità.
I “Venerdì in Bottega” si inseriscono nel programma di eventi culturali e sociali organizzati da “centonove/novantasei”, la bottega che vende prodotti etici, solidali e liberati dalle mafiepromossa dal consorzio di cooperative sociali Oltre/ la rete di imprese per animare il territorio e favorire occasioni di incontro, riflessione e confronto. Le iniziative proseguiranno il 31 ottobre (unico giovedì) con il laboratorio creativo “SAI che facciamo le calze dei morti?”, a cura delle beneficiarie del progetto SAI Candela Vulnerabili. L’8 novembre sarà la volta della presentazione del libro “Scuola di santi” diAlessandro Galano. Il 15 novembre, invece, ci sarà “A tavola con la pasta centonove/novantasei e l’olio Volìo”. Il 22 novembre si torna a parlare di libri con il romanzo “Collisioni accidentali” di Adelmo Monachese. Il tema del gusto e dei sapori è al centro dell’incontro del 29 novembre “DiVini e dolci natalizi”, con prodotti etici, solidali e liberati dalle mafie. Si chiude questo primo programma di eventi – che riprenderà con l’anno nuovo – il 6 dicembre con “Il miele Volìo”, dove sarà possibile conoscere e degustare il prodotto realizzato da Ortovolante e gli ospiti di Casa per la Vita Brecciolosa.