Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Foggia, dall’Opera al Jazz: il gran finale dei Concerti aperitivo di Suoni del Sud

FOGGIA – Gran finale per i Concerti aperitivo di “Suoni del Sud” con “Dall’Opera alla Danza, dal Tango al Jazz”. La seconda rassegna ha riscosso un enorme successo, conquistando il pubblico a ogni appuntamento. L’ultimo concerto si terrà il 1° dicembre, sempre di domenica alle 11, nella Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia. L’evento vedrà protagonisti Pietro Doronzo al flauto e Francesco Monopoli al pianoforte che guideranno il pubblico in un affascinante viaggio musicale tra l’Ottocento e il Novecento.

Il concerto proporrà un percorso che, sfruttando le qualità timbriche ed espressive del flauto e del pianoforte, toccherà vari generi musicali, dalla Sonata e dalle Variazioni su Tema ottocenteschi, al Tango e al Jazz. Un viaggio sonoro che condurrà gli ascoltatori attraverso diverse parti del mondo, dall’Italia alla Francia, ai Balcani, fino a giungere al grande continente americano, culla del Jazz e del Tango.

Al termine, gli spettatori potranno godersi il consueto aperitivo al Bar Maluì, in Via Oberdan 34, nei pressi del teatro, esibendo il biglietto d’ingresso.

Consigliato per te
Consigliato per te

La rassegna è organizzata dall’Associazione Suoni del Sud in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. La direzione artistica è di Ettore Pellegrino.

Il programma musicale si aprirà con “Sicilienne op.78” di Gabriel Fauré, seguita da “Cantabile et Presto” di George Enesco e dalla “Sonata in C minor” di Gaetano Donizetti e da “Il Pastore Svizzero” di Pietro Morlacchi”. La mattinata proseguirà con “Nightclub 1960” e “Concert d’aujourd’hui” tratte da “Histoire du Tango” di Astor Piazzolla, infine si ascolteranno “Sentimentale” dalla “Suite for Flute and Jazz Piano” di Claude Bolling e la “Fantasia Brillante” su temi della “Carmen” di François Borne, una brillante rielaborazione delle celebri melodie dell’opera di Bizet.

Pietro Doronzo, flautista, si è diplomato presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e ha collaborato con varie orchestre locali e nazionali. Ha partecipato a tournée internazionali, tra cui una in Cina con l’Italian Philharmonic Orchestra. È vincitore di numerosi premi in concorsi musicali nazionali e internazionali e si dedica alla musica elettroacustica e contemporanea, con diverse pubblicazioni e collaborazioni.

Francesco Monopoli, pianista di fama internazionale, ha tenuto oltre 500 concerti in tutto il mondo e ha registrato per la RAI, incidendo brani di Liszt e il 2° Concerto di Rachmaninoff. È stato direttore del Conservatorio di Bari, dove è ordinario di Pianoforte Principale ed è direttore artistico dell’Associazione Cultura e Musica Curci di Barletta. Ha tenuto masterclass in prestigiose istituzioni internazionali e ha diretto orchestre italiane e straniere.

“Questo concerto promette di alternare momenti di intensa emozione, con grande espressività e liricità, a momenti vivaci e coinvolgenti – annuncia Libera Granatiero, presidente di Suoni del Sud -. Sarà un evento che non solo chiuderà in bellezza la stagione dei concerti aperitivo di Suoni del Sud, ma lascerà un’impressione duratura e significativa negli spettatori, che potranno brindare insieme”.

Per informazioni, si può contattare il numero 324.5912249.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Consigliato per te
Consigliato per te