FOGGIA – I poliziotti della Ferroviaria di Foggia hanno arrestato due uomini di 51 e 37 anni per tentato furto aggravato. I due sono stati sorpresi mentre tentavano di rubare un consistente quantitativo di cavi di rame lungo la linea ferroviaria che collega i comuni foggiani di San Severo e Apricena.
Le due persone arrestate non sono indagate solo per questo reato. Infatti, durante il controllo, è emerso che avevano parzialmente incendiato le matasse di rame con l’intento di nasconderne la provenienza illecita, danneggiando ulteriormente il materiale.
Per questo motivo, oltre all’accusa di tentato furto aggravato, è scattata la denuncia per incendio e combustione illecita di rifiuti in concorso, in quanto hanno compromesso l’integrità dei cavi rubati e hanno creato un rischio di inquinamento ambientale.
Nel corso dell’operazione, gli agenti hanno recuperato circa 110 metri di cavi in rame, che sono stati prontamente restituiti a Rete ferroviaria italiana (Rfi).
Si tratta di un altro importante intervento che si aggiunge al sequestro avvenuto la scorsa settimana, quando furono recuperati 320 metri di rame.
Natale Giacomo Franzella