Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Monte Sant’Angelo, una vita intitolata alla memoria di Don Ciccio Accarrino

MONTE SANT’ANGELO (FG) – Sabato 18 gennaio si è tenuta la cerimonia di intitolazione della Via nei pressi della Parrocchia dell’Immacolata Concezione alla memoria di don Francesco Paolo Accarrino, storico parroco della parrocchia che seguì sin dalla nascita il nuovo complesso parrocchiale inaugurato nel 1984, 40 anni fa. Con il Sindaco d’Arienzo, assessori e consiglieri e Mons. Padre Franco Moscone.

“Don Francesco Paolo Accarrino si è contraddistinto per la sua opera caritatevole al servizio della comunità montanara e che il suo costante impegno in favore della nostra comunità ha consentito la realizzazione del nuovo complesso della Parrocchia ‘Immacolata Concezione’, i cui lavori sono iniziati nel 1982 e terminati l’8 dicembre 1984” – si legge nella delibera della Giunta e anche il Consiglio comunale ne ha preso atto all’unanimità.

“La scelta dell’area ubicata all’ingresso della Chiesa dell’Immacolata Concezione, per l’intitolazione de qua, costituendo luogo di ritrovo per fedeli e parrocchiani che raggiungono il citato luogo di culto, ricorda l’amore di don Francesco Paolo Accarrino per la sua comunità montanara, nonché l’impegno profuso dallo stesso nella realizzazione, all’interno del nuovo complesso della Parrocchia ‘Immacolata Concezione’ di Monte Sant’Angelo, di una ‘Sala teatro’ e dei locali annessi per dare la possibilità alle nuove generazioni di esprimersi artisticamente, contribuendo così alla crescita dell’intera comunità parrocchiale” – hanno spiegato il Sindaco Pierpaolo d’Arienzo e l’Assessore ai lavori pubblici e patrimonio Giovanni Vergura in occasione della manifestazione.

“Il ricordo – ha detto l’Arcivescovo Padre Franco Moscone – è un modo di riportare al cuore e fa bene alla salute e alla società”.


BIOGRAFIA DI DON FRANCESCO ACCARRINO 

Nato a Monte Sant’Angelo il 1° ottobre 1914 da Angelo Accarrino e Teresa Alfieri. Ha studiato nel Seminario Regionale di Benevento. 

Viene ordinato Sacerdote il 30 luglio 1939 da Mons. Andrea Cesarano. Viene nominato Vice Rettore del Seminario diocesano per l’anno scolastico 1939-1940. 

Dal 1939 al 1948 ricopre il ruolo di Mansionario della Basilica-Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant’Angelo. Viene nominato Canonico del Capitolo collegiale della Basilica di San Michele Arcangelo dal 1948 al 1969. Rettore della Chiesa di San Benedetto in Monte Sant’Angelo. 

Dal 1° luglio 1973 è nominato Parroco della parrocchia “Immacolata Concezione” di Monte Sant’Angelo. Dedica gli anni successivi alla realizzazione del suo sogno: costruire il nuovo complesso parrocchiale. Finalmente, nel 1982 iniziano i lavori di costruzione del nuovo edificio di culto. 

È l’8 dicembre del 1984 il giorno in cui la nuova chiesa viene aperta da Mons. Valentino Vailati. 

Il suo desiderio più grande e la realizzazione di una “Sala Teatro” e locali annessi, per dare la possibilità alle nuove generazioni di esprimersi anche artisticamente, contribuendo così alla crescita dell’intera comunità parrocchiale. 

Con spirito di sacrificio e abnegazione, ha perseguito la realizzazione del suo sogno, riuscendo a coronarlo e a raggiungere i risultati attesi. 

Il 25 marzo 1990 rinuncia al ruolo di Parroco per raggiunti limiti di eta anagrafica, ma rimane Rettore della Chiesa di San Benedetto in Monte Sant’Angelo. 

Il 1° Novembre 1996 viene nominato canonico onorario del Capitolo Sipontino della Cattedrale di Manfredonia. 

Torna alla casa del Padre il 6 agosto 2008. 

fonte: Comune di Monte Sant’Angelo

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo