FOGGIA – Per i cittadini un modo semplice e veloce per consultare dati come la salubrità dell’aria, ma anche di accedere alle offerte di mobilità sostenibile e colloquiare per documentazioni e chiarimenti, per la Pubblica amministrazione l’opportunità di avere un controllo sulla qualità dei servizi e dei consumi, attivando un rapporto diretto con la Comunità: parte da Foggia la rivoluzione digitale che crea un collegamento immediato tra il Comune e i residenti, che potranno dialogare attraverso una piattaforma che offrirà servizi di informazione, mobilità sostenibile e ambiente.
“Foggia Smart City” è un’iniziativa sostenuta dalla Regione Puglia nell’ambito del “Programma Operativo Convergenza FESR – ASSE I Linea d’intervento 1.5.2 Patti per la città” e sarà presentata ufficialmente il prossimo 21 marzo presso la Pinacoteca ‘900.
Il progetto, avviato per la prima volta nella regione, mira a trasformare Foggia in un modello di innovazione digitale, aprendo nuove prospettive per l’intera Puglia. Grazie alla raccolta e all’integrazione di dati attraverso strumenti informatici avanzati, l’iniziativa si configura come un esperimento pionieristico che ha già suscitato interesse a livello nazionale, dimostrandosi una risorsa strategica e innovativa sia per gli Enti pubblici che per la cittadinanza.
La piattaforma, ancora “work in progress” e quindi in continua evoluzione, contiene due sezioni di servizi: una consultabile dai cittadini, attraverso applicazioni, di informazione in tempo reale, mobilità sostenibile e ambiente; l’altra dalla Pubblica Amministrazione che, avvalendosi di un ‘gemello digitale’ della città, è così in grado di velocizzare pratiche burocratiche, ricevere segnalazioni ed inviare informazioni ai cittadini, comunicando in tempo reale.
“Siamo orgogliosi di essere la prima città in Puglia ad adottare questa soluzione innovativa – commenta la sindaca Maria Aida Episcopo -, compiendo un passo fondamentale verso il futuro con il lancio di un progetto che rappresenta molto più di una semplice innovazione tecnologica: è una rivoluzione nel rapporto tra cittadini, Pubblica Amministrazione e territorio”.
“È uno strumento che favorisce la partecipazione attiva della comunità – osserva -, perché la trasformazione digitale non è solo una questione di tecnologia, ma di inclusione, trasparenza ed efficienza. Per i professionisti e gli imprenditori, questa iniziativa offre nuove opportunità per pianificare e sviluppare”.
fonte: Città di Foggia