Alla scoperta dei borghi del Gargano. È il ciclo di puntate di StatoQuotidiano dedicate alle peculiarità storiche, artistiche e gastronomiche dei centri garganici, raccontato nella magia del tramonto e della sera. Un viaggio che si compone attraverso le parole della conduttrice Grazia Elia Di Paola e dai tanti personaggi che si incontreranno passeggiando tra i vicoli di ogni borgo. Le riprese video e il montaggio sono di Vittorio Agricola, mentre la regia è di Valerio Agricola.
La prima puntata è dedicata al caratteristico centro storico di Vico del Gargano, un vero e proprio gioiello incastonato tra mura medievali, reso particolare dalla presenza di numerosi archi di controspinta con la funzione di tenere salde le abitazioni. A parlare dell’efficacia di questi archi contro i terremoti è il Prof. Gianni De Maso, attento conoscitore dell’architettura vernacolare.
Si passerà alla tavola con i gusti della tradizione gastronomica locale, visitando i due celebri ristoranti: il Trappeto e Radici. In ultimo non mancherà la musica e la maestria scultorea lignea dell’artista Michele Iacovone con il suo laboratorio di fronte all’antico castello medievale.