Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

“Una Rete per Amica”: L’Istituto Giannone dice “No al Bullismo e al Cyberbullismo”

L’Istituto Comprensivo” Giannone-Falcone- “Ischitella -Rodi G.co, aderisce alla 5° edizione del Mese per Sicurezza in rete.
Istituto Comprensivo Pietro Giannone Istituto Comprensivo Pietro Giannone
L'Istituto Comprensivo "Pietro Giannone"

Ischitella, 19 marzo 2021. L’Istituto Comprensivo” Giannone-Falcone- “Ischitella -Rodi G.co, aderisce alla 5° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell’istruzione e da Generazioni Connesse e nelle forme più svariate leva forte e prepotente la sua voce su tale tematica promuovendo attività di forte valenza atte a favorire informazione, riflessioni, sui pericoli del Web onde sensibilizzare i discenti verso una navigazione consapevole dei Social.

Il Meeting “Una Rete per Amica” sulla Sicurezza in Rete, articolato in sei incontri, svoltosi dal 02/03/al 09/03 /21, nel nostro Istituto, ha privilegiato: l ’informazione, il confronto continuo la, condivisione dei lavori degli alunni di ogni ordine e grado di Ischitella, Foce Varano e Rodi G.co.

La difficile tematica del” Bullismo e Cyberbullismo” è stata trattata largamente, in ogni sfaccettatura. Il messaggio di prevenzione a quei fenomeni che minano l’armonico sviluppo di bambini e ragazzi è stato ben espresso attraverso testi, video, poesie, lettere ai “Bulli”, canzoni, telegiornale, fumetto.

Tanti, i lavori prodotti da tutte le classi dell’Istituto (dalla Primaria-classi quinte -Ischitella-Foce Varano–Rodi G.co, alla Secondaria di primo grado-Ischitella-Rodi G.co): dove ognuno ha espresso il suo pensiero e la determinazione a debellare questa piaga che dilaga sempre più. L’apporto degli Esperti del Settore: dott.ssa Veronica Gatto è stato determinante e costruttivo;

L’Associazione “Il Cuore di Foggia”: emozionante nelle varie interpretazioni dei pericoli del Web . Punto di forza dei Meeting: la partecipazione attiva e consapevole dei genitori che con domande continue e diverse agli Esperti del Settore hanno permesso di affrontare la tematica da ogni angolazione. Dai vari incontri è emerso chiaramente che Il web rappresenta un mezzo affascinante, e allo stesso tempo subdolo, perché l’insulto, la diffamazione, la calunnia, la “presa in giro” assumono un aspetto più ampio e difficile da arginare.

L’attività formativa proposta è stata una progettualità di un Team che ha avuto due obiettivi chiari: Fare Rete con ogni agenzia educativa: famiglia, Scuola, Associazioni e Territorio tutto, per educare a “Star bene a Scuola” attraverso comportamenti semplici che favoriscano amicizia, fiducia, serenità, Favorire la gentilezza contro Il Bullismo e Il Cyberbullismo in ogni luogo, sempre; Si deve e si deve credere nel potere della gentilezza come arma contro l’ostilità, la discriminazione, l’esclusione, partendo dalla prima infanzia. 

Non solo le scuole, dunque ma anche le famiglie devono assumersi il dovere di curare in modo particolare l’aspetto affettivo dei bambini, stimolando attraverso l’esempio la propensione all’ascolto, all’aiuto reciproco, alla comprensione dei sentimenti all’accoglienza delle differenze.

L’Istituto Comprensivo “Giannone” a piccolo e costanti passi costruisce ponti di solidarietà, di inclusività perché ogni alunno deve sentire, amare e considerare la Scuola “Casa sua “dove esprimersi liberamente …con gioia e serenità.

Un caloroso grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo singolare evento, in particolare:

  • Il Provveditore agli Studi: Dott.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo, che ha introdotto la tematica del Bullismo e Cyberbullismo, focalizzando l’alta valenza educativa della Scuola nella formazione del Cittadino del domani;
  • Il Dirigente scolastico: prof. Tommaso Albano, sempre attento ai bisogni degli Alunni e aperto ad ogni innovazione didattica che favorisca lo “Star bene a Scuola”;
  • Il Dirigente scolastico: prof.ssa Cucciniello Teresa;

I Protagonisti:

  • gli alunni della Scuola Primaria (Plessi Ischitella-Foce Varano-Rodi G.co) e Secondaria di Primo grado di Ischitella e di Rodi G.co;
  • I Genitori, tutti;
  • La prima collaboratrice del DS: Maria Scienza Martella, sempre disponibile e presente;
  • I docenti di ogni ordine e grado: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado;
  • La Dott.ssa Veronica Gatto;
  • L’Associazione “Il Cuore Foggia”;

Le Autorità Religiose:

  • Don Berardino Iacovone: Parroco di Ischitella;
  • Don Fabio Clemente: parroco di Rodi G.co;
  • L’Amministrazione comunale di Ischitella, nella persona della dott.ssa Disciglio Valeria;
  • L’ Amministrazione comunale di Rodi G.co nella persona della sig.ra Maria Soccio;
  • Il Presidente del Consiglio: il sig. Marco Sciarra;

I Consiglieri:

  • Il sig. Nicola Pupillo, sempre presente;
  • Il sig. Piero Caputo;
  • la sig.ra Eleonora Di Stolfo.

Nella Piattaforma “Generazioni Connesse”, PIATTAFORMA MINISTERIALE a cui la scuola è iscritta, che promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani sono stati pubblicati dall’animatore digitale docente Pasquale Di Stolfo , tutti i lavori degli alunni di ogni ordine e grado.

Le Referenti del Bullismo
Prof.ssa Giovanna Grottola
Prof.ssa Carla Barassi

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo