Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Gargano, è mistero sulle tartarughe occultate dopo lo spiaggiamento. Si sospetta traffico di gusci

L’ultimo ritrovamento è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, nel tratto di spiaggia di Isola Varano, nel territorio di Ischitella.
Tartaruga spiaggiata Gargano Tartaruga spiaggiata Gargano

Ischitella, 11 maggio 2021. Negli ultimi giorni si sono registrate numerose segnalazioni di tartarughe marine spiaggiate lungo i litorali del Gargano. L’ultimo ritrovamento è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, nel tratto di spiaggia di Isola Varano, nel territorio di Ischitella.

L’esemplare ritrovato, appartenente alla specie Caretta caretta, era deceduto da parecchi giorni. Quel che ha destato l’attenzione del medico veterinario ASL Dott. Alberto Abbenante, intervenuto sul posto, è che la carcassa è stata trasportata dalla riva verso l’interno, per mezzo di una carriola, ed occultata tra le dune. Nei giorni precedenti altre due carcasse sono state asportate dal luogo del ritrovamento.

Secondo il Dott. Abbenante, dietro tutto questo potrebbe esserci un possibile traffico illecito di gusci di tartarughe, molto ambiti da alcuni collezionisti. La tartaruga marina Caretta caretta, essendo in grave pericolo di estinzione, trova ampia protezione legislativa sia in ambito nazionale, sia a livello internazionale.

Articolo di Valerio Agricola – Servizio a cura di Giuseppe Laganella – Riprese e montaggio a cura di Vittorio Agricola
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo