Rodi Garganico, 25 settembre 2021 – Un lungo e stabile legame lega la cittadina di Rodi Garganico con la Lituania, ne è prova il progetto Erasmus+ intrapreso dalla Cooperativa Sociale “New Service” nel 2019, con la partecipazione di 25 ragazzi lituani sul territorio garganico che si sono adoperati su vari campi, dall’edilizia all’alberghiero. E questo importante asse di sviluppo si è concretizzato questa mattina, con il gemellaggio tra Rodi Garganico e Anykščiai, una cittadina di oltre diecimila abitanti attraversata dal fium Šventoji, posizionata a metà strada tra la capitale lituana Vilnius e la capitale lettone Riga.
L’incontro è avvenuto nella sala consiliare del Comune di Rodi Garganico, alla presenza dell’amministrazione comunale rappresentata dal vice sindaco Giuseppe Ventrella, il sindaco di Anykščiai Sigutis Obelevičius, l’ambasciatore della Repubblica di Lituania Ričardas Šlepavičius e il rappresentante diplomatico della Repubblica di Lituania per la Puglia e Basilicata il Console Dr. Giuseppe Saracino.
Il nuovo corso di collaborazione tra le due città pone le basi per un sodalizio turistico, culturale e commerciale. “Ai cittadini lituani interessa molto la Puglia – ha riferito il console Saracino – Mi sto attivando ulteriormente per cercare di riattivare dei voli diretti, con l’utilizzo dell’aeroporto di Foggia. Ho già contattato delle compagnie lowcost, perché avendo un volo diretto si facilitano anche i rapporti”.
Articolo di Valerio Agricola, servizio a cura di Giuseppe Laganella, riprese e montaggio a cura di Vittorio Agricola.