San Giovanni Rotondo, 07 gennaio 2022 – L’Unità Operativa di Neurologia di Casa Sollievo della Sofferenza, diretta da Maurizio Leone, ha preso parte negli scorsi mesi al programma Trialect, un’iniziativa internazionale volta a promuovere il talento biomedico e sanitario.
Nello specifico, Trialect offre a giovani medici l’opportunità di approfondire le proprie competenze proponendo – a livello internazionale – borse di studio, sovvenzioni e mentorship.
«Nei mesi di ottobre e novembre – ha affermato Leone – abbiamo accolto nel nostro Ospedale il giovane neurologo turco Ibrahim Acir, medico presso l’Ospedale di formazione e ricerca ‘Dottor Sadi Konuk’ di Istanbul».
Il giovane medico ha svolto uno stage in neuro-sonografia organizzato da Vincenzo Inchingolo, anch’egli neurologo nell’Ospedale di San Pio.
Nel corso del suo praticantato in diagnostica neuro-sonologica, il dottor Acir ha eseguito numerosi esami sia in Ospedale che nell’ambulatorio di patologia cerebrovascolare, acquisendo manualità e competenze tecniche specifiche. È stato, inoltre, coinvolto in tutte le attività diagnostico-terapeutiche riguardanti i pazienti con ictus: dalla riunione della Stroke Unit alla visita medica, agli esami di Ecocolordoppler TSA e Transcranico.
«Il giovane collega – continua Leone – ha lavorato con entusiasmo in un clima di cordiale collaborazione con l’intero team di Neurologia, che ha potuto apprezzare le sue qualità umane oltre che professionali. Dall’altra parte – conclude il primario – l’esperienza è stata di grande interesse e arricchimento umano anche per tutto il nostro staff, oltre che l’inizio di una collaborazione futura con il dottor Acir e i suoi colleghi di Istanbul».
Attualmente sono diverse le richieste giunte a Trialect da parte di giovani medici che desiderano svolgere stage formativi presso l’Unità Operativa di Neurologia di Casa Sollievo, che saranno realizzate nel corso del 2022.