Tra appuntamenti “istituzionali”, allenamenti, partita e casting fotografico, i tre giorni di raduno della Seleçao Sacerdoti Calcio hanno regalato momenti importanti a chi ha preso parte al riuscito momento conviviale.
Al selezionatore nonché “colonna portante” della Seleçao, Moreno Buccianti, va riconosciuto il merito di aver curato ogni dettaglio della lunga “scaletta” di eventi previsti sin da lunedì 14.
Poco dopo aver sistemato i bagagli al Collegio dei Padri Oblati di Rho, i sacerdoti sono subito scesi in campo per la prima seduta di allenamento, prevista al campo di Via Bettinetti messo a disposizione dalla Victor Rho.
La giornata di martedì 15, dopo aver consumato la colazione, ha visto la Seleçao trasferirsi al Centro Sportivo della Comasina di Milano dove i sacerdoti sono stati gli “interpreti” di un casting organizzato da Stefano Guindani, il fotografo che cura il progetto “Fede&Sport”.
Guindani, con il prezioso aiuto di Lorenzo Baroncelli, ha realizzato delle belle immagini dei religiosi alle prese con il padel ed il beach volley.
Nel primo pomeriggio, la Seleçao è stata ospite dell’azienda Biemme Adesivi di Cornaredo. Il titolare, Andrea Paulotto, ha ricevuto in dono la maglia celebrativa della squadra ed ha ricambiato regalando a ciascun sacerdote un portachiavi personalizzato. In serata, alla palestra “Stellanda” di Rho, si è giocata l’amichevole con la nazionale Veterani della Federazione Italiana Football Sala. Prima del fischio d’inizio, la Seleçao ha donato la maglia all’assessore allo sport del Comune di Rho, Alessandra Borghetti, interessata spettatrice. Grandi applausi anche per Don Walter Onano che è stato premiato per aver raggiunto le 100 presenze con la squadra dei sacerdoti.
Poi è iniziata la partita, bella, intensa. Mister Buccianti ha schierato Girardi, Iacovone, Abatantuono, Avolio, Torresi, Gasparotto, Capace, Budau, Da Silva, Galbuz, Gutierrez, Assiso, Asto Gómez, Bonato, Buonocunto. Per la cronaca l’incontro si è concluso 10-6 per la Seleçao con tripletta di Bonato, doppiette di Buonocunto e Torresi e gol singoli di Iacovone, Abatantuono, Gasparotto e Budau.
Mercoledì, una troupe della Rai ha seguito passo dopo passo i sacerdoti. Sono state realizzate le immagini del servizio che la famosa trasmissione “Dribbling” metterà in onda sabato 19 alle 18.30.
In mattinata è arrivato Don Mazzi per officiare la Santa Messa che ha concluso il raduno. Nel corso della sua omelia, il sacerdote ha detto che: «è meglio una Santa Messa in meno ed una partita di calcio in più» sottolineando l’importanza aggregativa e sociale delle iniziative
promosse dalla Seleçao.
«Sono tante le persone che voglio ringraziare – ha detto al termine Moreno Buccianti – per essersi adoperate affinché ogni cosa filasse per il verso giusto. Mi ha fatto piacere riscontrare la soddisfazione espressa dai sacerdoti. Non c’era modo migliore per iniziare il 2022, con l’auspicio che più niente e nessuno ci impedisca di condurre in porto ogni nostra iniziativa».
Ricordiamo che hanno presenziato al raduno di Rho i sacerdoti Don Walter Onano (Cagliari), Don Giuseppe Avolio (Napoli), Don Lorenzo Torresi (Porto S.Elpidio), Don Davide Gasparotto (Sandrigo), Don Iulian Budau (Pisa), Don Fiore Capace (Catanzaro), Don Walter Asto Gomez (Prato), Don Gianpaolo Assiso (Padova), Don Johnny Freddy Gutierrez (Salerno), Don Adriano Da Silva (Roseto degli Abruzzi), Don Michele Abatantuono (Peschici), Don Berardino Iacovone (Ischitella), Don Giorgio Rusca (Genova) ed i seminaristi di Grosseto Zeno Bonato e Ciro Buonocunto (Grosseto). A dirigere i lavori l’allenatore Moreno Buccianti e il fisioterapista: Antonio Girardi.
Nel frattempo cresce l’attesa per il secondo appuntamento organizzato da Buccianti a Rho nel mese di febbraio: il raduno delle “Sisters”, ovvero le giocatrici che compongono la nazionale italiana di calcio composta da suore e religiose che si ritroveranno da venerdì 25 a domenica 27.