Uno spazio che cresce e una collaborazione che stringe vincoli più forti, di anno in anno.
Raccontare di sé, raccontare la propria realtà, è un’opportunità che va data anche ai giovani autori. Essi sono il futuro del mondo e la loro opinione, i loro pensieri sono degni della massima attenzione da parte del mondo adulto. Il laboratorio vuole essere un’occasione per fare pratica di narrativa, dunque lavoreremo sulla scrittura negli unici due modi possibili: scrivendo e leggendo.
Il progetto è promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità”, il cui obiettivo è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi.
ATTIVITÁ PROPOSTE per l’A.S. 2022/2023
Ipotesi progettuale destinata alle/agli alunne/i dell’IISS “DE ROGATIS – FIORITTO”, plesso di Cagnano Varano
I Giornata – 23 Marzo 2023 ore 16:00 / 19:00 | II Giornata – 24 Marzo 2023 ore 16:00 / 19:00 | III Giornata – 25 Marzo 2023 ore 10:00 / 11:00 |
Avvio del laboratorio di scrittura. | Chiusura dei lavori laboratoriali. | Giornata conclusiva con confronto in plenaria. |
Le giornate e gli orari ipotizzati potrebbero subire lievi modifiche. |
PROGRAMMA ANALITICO del seminario:
PRIMA GIORNATA: 23 Marzo 2023, dalle ore 16:00 alle ore19:00 (3 ore)
La magia di un racconto è la sua capacità di costruire un mondo. Basta una frase. Una frase e il narratore apre uno spazio che il lettore e la lettrice sono invitati ad abitare.
Introduzione al racconto breve.
Chi parla? Il narratore e il punto di vista.
Il personaggio.
SECONDA GIORNATA: 24 Marzo 2023, dalle ore 16:00 alle 19:00 (3 ore)
Il ritmo, la punteggiatura.
Il tempo, lo spazio e le scene, descrizioni del racconto.
Esercizi di scrittura. Editing e revisione.
Il programma delle due Giornate di scrittura creativa si incontrerà anche sulla lettura ed analisi di una selezione di racconti brevi, che potranno servire come modello e palestra per i momenti laboratoriali.
Italo Calvino, Marcovaldo / Funghi in città (1963)
Serena Dandini, Casa dolce casa (2020)
Maria Pia La Torre, Game over (2022)
Informativa/formativa sull’organizzazione del concorso letterario IL ROVO, dalla sua genesi fino all’evento della serata finale. Verrà spiegato ai ragazzi che potranno prendere parte alla creazione dell’evento ottenendo dei crediti formativi.
TERZA GIORNATA: 25 Marzo 2023, dalle ore 10:00 alle ore 11:00 (1 ora)
Incontro – dibattito sui lavori svolti per promuovere la “interdipendenza di celebrazione” (dal “cooperative learning” di D. Johnson, R. Johnson, E. Holubec) per rafforzare nei ragazzi il senso di appartenenza al gruppo e il senso di autoefficacia.
Le classi degli alunni partecipanti potranno essere presenti a questo momento di condivisione.
A conclusione verranno consegnati gli attestati di partecipazione e le antologie del Rovo.
Si auspica la presenza del Dirigente Scolastico Dott. Francesco Donataccio e degli insegnanti coinvolti nel progetto, nonché la presenza delle Istituzioni nella figura del Sindaco Dott. Michele Di Pumpo, dell’Assessore alla Cultura Michele Coccia e della Presidente della Pro Loco Sara Scirocco, qualora la Istituzione scolastica intenda dare risalto e coralità all’itinerario formativo sperimentato.