TROIA (Fg) – A Troia sono arrivati i “Giganti Di Paglia”, due magnifiche opere naturali, realizzate da volontari, associazioni, artigiani della nostra comunità in occasione della Festa del Grano 2024.
Faranno compagnia alla Città del Rosone per tutta l’estate 2024, hanno però bisogno di un nome. Per questo motivo è stato lanciato il contest “DIAMO UN NOME ai Giganti di TROIA“. É possibile fare la propria proposta sulla pagina facebook del “Comune di Troia” (https://www.facebook.com/photo?fbid=480387294644271&set=a.277260614956941).
Tantissimi i volontari, commercianti, artigiani ed associazioni che stanno lavorando senza sosta, ma con tantissimo entusiasmo, agli ultimi dettagli della festa che avrà luogo domenica prossima. Un’euforia che sta contagiando tutta la città, tanto da vedere mazzetti di grano per le strade ed in tantissime attività commerciali del centro abitato. Sintomo questo, di un gran senso di appartenenza alla propria comunità, che ha voglia di venire fuori ospitando i turisti che verranno per godersi l’evento.
La “Festa del Grano” si preannuncia come una vera immersione nella nostra storia, nella nostra musica e nei gusti più autentici della Daunia. L’evento celebra le antichissime tradizioni e i riti legati alla mietitura, alla trebbiatura e alla molitura del grano. La giornata sarà infatti animata da piazze tematiche nelle quali saranno mostrate le antiche fasi di lavorazione del grano, dalla trebbiatura in piazza con i vecchi attrezzi agricoli fino alla molitura con piccoli mulini a macine di pietra. L’iniziativa sarà inoltre l’occasione per valorizzare la cultura culinaria legata al pane e alla pasta attraverso la realizzazione e la promozione di piatti tipici a tema che saranno degustati in un percorso enogastronomico serale che vedrà protagonista un lunghissimo “Acquasale gigante” (ticket degustazione).
Il tutto inizierà alle 19.00 con musica itinerante a cura dei FolkUria, giochi antichi, concerto dei Tarantula Garganica ed esposizione di prodotti da parte di aziende locali.
Lunedì 8 luglio 2024, invece, alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Troia ci sarà un convegno dal titolo “COMPLEMENTO PER LO SVILUPPO RURALE CSR 2023-2027: INTERVENTI E AZIONI FINANZIATE PER L’AGRICOLTURA PUGLIESE.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Troia, il Museo della Civiltà Contadina, la Proloco, la CIA – Confederazione Italiana Agricoltura, la Coldiretti e l’Università di Foggia ed è finanziata da “POC PUGLIA 2014-2020-Asse VI “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali”-Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” (sub-Azione 6.8.c “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche azione da AdP 6.8.3) Puglia 365.