ACCADIA (Fg) – Il Comune di Accadia aderisce alla “Carta Etica per il Superamento dei Divari e delle Discriminazioni di Genere nello Sport”.
Nella giornata di ieri, 20 novembre, il Comune di Accadia ha ufficializzato la sua adesione alla “Carta Etica per il Superamento dei Divari e delle Discriminazioni di Genere nello Sport”.
Questo importante documento, promosso dal Soroptimist Club di Foggia e dall’Associazione Nazionale Atlete (ASSIST), rappresenta un passo concreto verso la promozione di una comunità sportiva più equa e inclusiva.
La Carta Etica nasce con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi delle pari opportunità, di valorizzare la pratica sportiva femminile e di promuovere l’uso di un linguaggio inclusivo, favorendo la partecipazione di bambine, ragazze e donne in ogni ambito sportivo. Un impegno che riflette il riconoscimento, sancito dalla Costituzione Italiana nel 2023, del valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dello sport.
Con questo gesto, l’Amministrazione Comunale ribadisce il suo impegno verso i valori di inclusività, uguaglianza e progresso sociale, rafforzando il legame con il territorio e con i suoi cittadini.
fonte: Comune di Accadia (Fg)