Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Accordo tra Università di Foggia e Comuni per sensibilizzare sull’affido familiare

fonte image: Comune di San Giovanni Rotondo (Facebook)

FOGGIA – Ieri mattina, giovedì 16 gennaio, è stato firmato un accordo di collaborazione tra l’Università di Foggia, enti locali e istituzioni, durante una conferenza stampa al Palazzo Ateneo. L’iniziativa dà il via al corso di perfezionamento in «Esperto in affido familiare professionale», promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università.

L’accordo coinvolge i Comuni di San Giovanni Rotondo, Lucera, Cerignola, San Severo, Manfredonia e Foggia, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema degli affidi familiari e di potenziare le competenze professionali nel settore.

Presenti alla firma il Rettore dell’Università di Foggia, prof. Lorenzo Lo Muzio, la prof.ssa Lia Robustella, direttrice del Dipartimento, l’assessore Maria Stefania Siccardi, i rappresentanti del Tribunale dei Minori di Bari e le istituzioni dei Comuni del territorio. Anche il Vescovo di Foggia-Bovino, Monsignor Giorgio Ferretti, ha espresso il suo sostegno.

Il corso si distingue come il primo nel suo genere e mira a formare professionisti specializzati, ma anche le famiglie, nell’ambito dell’affido familiare professionale, un modello innovativo per la protezione dei minori.

Questo approccio, che si affianca alle forme tradizionali di affidamento, mira a sostenere e tutelare i minori, offrendo anche gli strumenti per risolvere concretamente le crisi familiari, accompagnando le famiglie di origine in un percorso di cambiamento e riabilitazione.

Il corso è destinato ai professionisti come assistenti sociali, psicologi e avvocati, ma anche alle famiglie, che desiderano diventare affidatarie, offrendo competenze e strumenti che fino alla qualifica di «affidatario professionale».

Il progetto evidenzia l’importanza della creazione di una rete tra istituzioni accademiche, locali e tribunali minorili, sottolineando come la formazione specialistica possa contribuire a combattere la piaga sociale che vede coinvolte le famiglie bisognose e i minori.

fonte: Comune di San Giovanni Rotondo

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo