Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Ad Apricena torna la Settimana Federiciana tra cortei storici e spettacoli

fonte image: Antonio E Grazia Potenza fb

Apricena 02/09/2022 – Dal 10 fino al 18 settembre torna la “Settimana Federiciana” con un programma ricco di eventi e novità.

Torna, dal 10 al 18 settembre 2022, la Settimana Federiciana di Apricena la quale ha come scopo non solo la celebrazione della venuta di Federico II ma anche quello di rafforzare il senso di comunità della città e di centralità della cultura autoctona.

La manifestazione, promossa dall’Associazione Culturale “Apricena Medievale” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Bellezza, che racchiude numerosi eventi, intende coinvolgere tutti i quartieri ricchi di storia della Città di Apricena non solo con la partecipazione alla rievocazione storica della venuta dell’Imperatore, lo Stupor Mundi Federico II, in programma domenica 18 settembre, ma anche con nuove e variegate proposte tra cui la degustazione di sapori locali.

Quest’anno, infatti, l’assegnazione del Palio al Rione decretato vincitore avverrà attraverso un Torneo di Scacchi realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Dilettantistica Scacchi di Foggia, l’A.S.D. Cerignola Scacchi e il Circolo Cacciatori Apricena.

Sulla “Settimana Federiciana” e tutti gli eventi in essa contenuti, il Coordinamento dell’Associazione Culturale “Apricena Medievale” ha affermato:

“Questo è, per noi, un anno particolare, l’anno della rinascita dopo la pandemia. Abbiamo, pertanto, inteso ripartire da una spinta concreta, realizzando una manifestazione federiciana diversa, ricca di nuove formule in grado di stimolare la comunità intera, con le sue diverse componenti, alla partecipazione. Stanno arrivando, infatti, già risposte positive di apprezzamento al nostro impegno concreto e molti intendono aderire alle nostre proposte storico-culturali. Ringraziamo, quindi, chi e quanti si sono già uniti e si uniranno a noi per realizzare al meglio la Settimana Federiciana”.

Fonte pagina Facebook Comune di Apricena

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo