POGGIO IMPERIALE (Fg) – Con profondo dolore e commozione, la comunità di Poggio Imperiale si prepara a salutare per l’ultima volta Giacinto Fina, cittadino onorario del paese, imprenditore illuminato e fondatore dell’Imeltel. La notizia della sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo nel cuore di tutti, come dichiarato dal sindaco Alessandro Liggieri, che ha voluto ricordare la figura di Fina in un discorso toccante e pieno di riconoscenza.
“Poggio Imperiale è stata testimone della crescita della sua impresa, sentendosi parte delle sue vicende – ha affermato il sindaco – Abbiamo condiviso insieme i suoi successi, ma anche i momenti meno belli, uniti da un legame che andava oltre il lavoro: quello dell’appartenenza a Poggio Imperiale e alla nostra comunità.”
Il sindaco ha ricordato con affetto la grande umanità di Fina, le sue parole di incoraggiamento all’inizio del mandato e la sua dedizione instancabile, che lo portava a essere presente in azienda anche nelle fasi più difficili della sua salute. “Un esempio straordinario di amore per la sua “creatura” e per i suoi collaboratori, che affettuosamente lo chiamavano “Fina”, con quel senso di vicinanza che solo un vero leader sa ispirare.” ha aggiunto Liggieri.
Lutto cittadino e omaggio a Giacinto Fina
Per onorare la memoria di Giacinto Fina, il sindaco ha proclamato il lutto cittadino dalle ore 13:00 alle ore 17:30 di venerdì 22 novembre. I funerali si terranno alle ore 16:30 presso la Chiesa di San Placido Martire in Piazza Imperiale.
Per consentire lo svolgimento delle esequie in modo ordinato e sicuro, sarà disposta la chiusura al traffico veicolare di Viale Vittorio Veneto e delle sue intersezioni, nonché dell’intero perimetro di Piazza Imperiale, dalle ore 14:00 alle 17:30.
“A nome mio personale e di tutta la comunità, esprimo vicinanza alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene – ha concluso il sindaco – Grazie Giacinto per ciò che hai dato al nostro paese. Poggio Imperiale ti sarà per sempre grata.”