Carnevale di Apricena 2025
Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Addio all’avv. Giacomo Florio, promotore del gemellaggio tra Apricena e Altavilla Vicentina

APRICENA (FG) – L’Amministrazione Comunale si stringe intorno ai familiari della Famiglia Florio per la dipartita del concittadino Avv. Giacomo, avvenuta a Vicenza.

L’avv. Giacomo FLORIO, dopo la maturità classica, si è laureato a Padova nel 1960, dedicandosi prevalentemente alle difese penali, per poi rivolgere il suo interesse alla materia del diritto internazionale e all’assistenza delle imprese e dei loro rapporti con l’estero. È stato magistrato onorario in materia penale per oltre dieci anni, ottenendo vari riconoscimenti per l’attività prestata, sia dal Presidente del Tribunale di Vicenza, sia dal Ministero di Giustizia. Per l’attività proficuamente svolta nell’ambito dell’avvocatura e l’impegno nella promozione delle imprese Venete all’estero ha ottenuto il titolo di Cavaliere ufficiale della Repubblica. Nel 2014 ha ricevuto la Toga d’Oro per i 50 anni di professione.

Grazie alla sua professionalità e umanità, l’Avv. Florio è stato il promotore del gemellaggio tra le Città di Apricena e Altavilla Vicentina nel 2007, accomunate da radici federiciane grazie alla presenza, tra le fila imperiali, del conterraneo JOANNES DA PRECINA, nominato capitano della Rocca di Altavilla dallo Stupor Mundi, il quale fu uomo valoroso cui furono affidati compiti amministrativi e militari.

Consigliato per te

L’Avv. Florio, inoltre, attraverso il progetto di gemellaggio, ha inteso dare avvio a un incontro per favorire gli scambi culturali ed economici tra le due città realizzando un Master in “Banca e Finanza”, organizzato dal CUOA (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale) di Vicenza e offerto agli studenti di Apricena.

Si ricorda, infine, che il gemellaggio tra la Città di Apricena e quella di Altavilla Vicentina è stato sugellato anche dalle Scuole Medie “A. Fioritti” di Apricena e I.C. “G. Marconi” di Altavilla Vicentina e poi dall’inaugurazione della Piazza Giovanni da Apricena, sita in zona Sacra Famiglia, realizzata completamente in Madrepietra, nel 2016, in cui parteciparono lo stesso Avvocato FLORIO, il Vicesindaco della città vicentina, Carlo Dalla Pozza, il Sindaco di Apricena, Ing. Antonio POTENZA, l’allora Assessore alla Cultura, Ins. Anna Maria TORELLI e quello ai Lavori Pubblici, Paolo DELL’ERBA.

L’Amministrazione Comunale e tutti i cittadini di Apricena piangono il loro illustre concittadino Giacomo Florio il quale ha lasciato alla città e alla cultura autoctona una enorme eredità culturale della quale non finiremo mai di ringraziarlo.

I funerali dell’Avv. Giacomo Florio si terranno sabato 22 marzo 2025, ore 10:30, presso la Chiesa dei Santi Martino e Lucia.

fonte: Comune di Apricena

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Consigliato per te