ROSETO VALFORTORE (FG) – Sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del Centro Territoriale di Prima Accoglienza della Fauna Selvatica Omeoterma della Provincia di Foggia , che sorgerà presso il Villaggio Primavera di Roseto Valfortore. Il centro, frutto di una convenzione tra la Regione Puglia e il Comune, avrà il compito di curare e recuperare gli animali selvatici feriti o in difficoltà per poi reinserirli nel loro habitat.
La struttura si occuperà dell’accoglienza e del pronto soccorso veterinario per uccelli e mammiferi, del loro trasferimento al Centro Recupero Regionale di Bitetto in caso di necessità e della successiva liberazione degli esemplari recuperati. Saranno inoltre gestiti dati sugli animali soccorsi e attuate misure per la prevenzione della diffusione di specie esotiche invasive.
Il centro diventerà anche un polo di formazione e ricerca, ospitando la seconda ‘Scuola di formazione sulla flora e sulla fauna’ in Italia e la prima nel Sud. Qui si svolgeranno attività didattiche per studenti di ogni grado e formazione per dirigenti regionali.
Per garantire il funzionamento della struttura, sono previsti adeguamenti edilizi, l’acquisto di attrezzature e la presenza di personale specializzato. Il centro servirà l’intero territorio della Capitanata, offrendo un supporto fondamentale per la tutela e la gestione della fauna selvatica.
fonte: Roseto Valfortore – I Borghi più Belli d’Italia (Facebook)