Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Annunciata la Festa della Transumanza del Gargano: le vacche protagoniste il 30 aprile

fonte image: Michele Totaro fb.

Vico del Gargano (FOGGIA) 13/04/2023 – Michele Totaro, un pastore e noto youtuber di Monte Sant’Angelo ma residente a Vico del Gargano, ha annunciato con un video sui social l’organizzazione della Festa della Transumanza del Gargano, un evento che si terrà il 30 aprile alla Masseriausculer.

fonte video: Michele Totaro fb.

La transumanza è una tradizione antica che consiste nel trasferire il bestiame dal pascolo estivo a quello invernale e viceversa. Nel Gargano, questa pratica si svolge ogni anno e rappresenta una parte fondamentale dell’economia locale.

La festa della transumanza del Gargano celebrerà questa tradizione contadina con molte attività interessanti. La giornata inizierà la mattina presto con la partenza delle vacche da Vico del Gargano, fino ad arrivare ai piedi della Foresta Umbra, dove si trova la Masseriausculer. Una volta arrivati, ci saranno molte attività disponibili, come la dimostrazione della costruzione di muretti a secco, la lavorazione del formaggio, la mungitura delle capre garganiche e molto altro ancora.

La festa sarà accompagnata da musica popolare e ci saranno anche degustazioni di cibo locale, tra cui il vino e il pancotto. Si prevede che l’evento sarà spettacolare, ma Totaro ha avvisato che i posti sono limitati e che il programma completo verrà rilasciato tra qualche giorno.

L’evento è stato organizzato per celebrare la transumanza e per far conoscere la bellezza della tradizione contadina del Gargano dove le vacche saranno le protagoniste indiscusse della giornata.

Articolo a cura di Vittorio Agricola. Fonte StatoQuotidiano.it (https://www.statoquotidiano.it/13/04/2023/annunciata-la-festa-della-transumanza-del-gargano-le-vacche-protagoniste-il-30-aprile/989921/)

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo