FOGGIA – La sede del circolo “David Sassoli” del Partito Democratico (PD) di Foggia è stata oggetto di un atto vandalico nella notte. I vandali hanno imbrattato la vetrata con scritte offensive. I Giovani Democratici e il PD locale hanno condannato fermamente l’atto, definendolo “vile e inaccettabile”. In una nota, hanno sottolineato che si tratta di un attacco ai valori democratici e alla partecipazione politica.
Il PD ha annunciato che presenterà denuncia alle autorità competenti, chiedendo una risposta unitaria a difesa dei principi democratici. Nonostante l’episodio, i Giovani Democratici hanno ribadito il loro impegno a promuovere una politica inclusiva e democratica.
Dichiarazioni del segretario provinciale del Partito Democratico Pierpaolo d’Arienzo
“Esprimo a nome mio personale e di tutto il Partito Democratico provinciale la più ferma condanna per il vile atto vandalico compiuto ai danni della sede del circolo ‘David Sassoli’ di via Matteotti a Foggia” – dichiara Pierpaolo d’Arienzo, segretario provinciale del Partito Democratico.
“Imbrattare un luogo di incontro e confronto democratico con scritte offensive non è solo un attacco al Partito Democratico, ma una ferita al cuore dei valori di libertà, dialogo e rispetto che dovrebbero guidare la nostra comunità” – aggiunge il segretario – “Siamo vicini alle compagne e ai compagni del circolo ‘David Sassoli’ e li incoraggiamo a proseguire con determinazione il loro impegno quotidiano, senza lasciarsi intimidire da chi cerca di seminare odio e divisione”.
Il segretario chiede con forza – “che le autorità competenti facciano piena luce sull’accaduto e individuino i responsabili di questo atto ignobile. Il Partito Democratico non arretrerà di un passo nella sua missione di costruire una provincia più giusta, inclusiva e solidale. Le idee non si imbrattano, e la democrazia non si piega di fronte a gesti di intolleranza e violenza”.
Dichiarazioni della sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo
“Esprimo tutta la mia ferma condanna per l’ignobile gesto che ha segnato non solo la comunità del Partito Democratico di Foggia ma chiunque creda nei valori del rispetto e del confronto in democrazia e nella politica come partecipazione e servizio per la comunità. Le sedi di partito sono luoghi di passione, di discussione, contenitori di idee e di principi che dovrebbero essere preservati da prevaricazioni e degrado e giammai essere violate da gesti volgari ed offensivi. Questo sfregio deve pertanto essere stigmatizzato con fermezza qualunque sia l’apparenza e lo schieramento.
Il mio auspicio è che i responsabili vengano presto individuati e rispondano della gravità della loro azione. Lo stesso mi auguro per quanti deturpano i beni patrimoniali della nostra città.
Al Partito Democratico confermo tutta la mia convinta solidarietà”.
Comunicato di solidarietà dal Partito “Con”.
Il Partito “Con” esprime piena solidarietà al Partito Democratico e al circolo David Sassoli di via Giacomo Matteotti per il vile atto vandalico subito nella notte scorsa. Le scritte offensive rappresentano un gesto inaccettabile che ferisce non solo un partito politico, ma l’intero tessuto democratico della nostra città.
Condanniamo con fermezza quanto accaduto, ribadendo che la violenza e l’intimidazione non possono avere spazio in una società che si fonda sui valori del rispetto, del dialogo e della convivenza civile. La politica deve essere sempre luogo di confronto costruttivo e mai terreno di scontro o di atti incivili come questo.
Siamo certi che il Partito Democratico e il circolo David Sassoli sapranno reagire con determinazione, continuando il proprio lavoro al servizio della comunità. Invitiamo tutte le forze politiche, le istituzioni e i cittadini a unirsi nella condanna di questi episodi, a difesa della democrazia e della legalità.
Il Partito “Con” ribadisce il proprio impegno per promuovere una società giusta e solidale, in cui il confronto e il rispetto reciproco siano sempre al centro dell’agire politico.
Partito “Con” – Provinciale di Foggia