“Siamo sconcertati dal modo in cui il nostro Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di zona, stia gestendo la situazione DRIVE-Through test”. A dirlo è il sindaco di Cagnano Varano Michele Di Pumpo in un post sulla sua pagina facebook, lamentandosi della gestione dei tamponi DRIVE-Through test, che prevede l’esecuzione del test direttamente sulla persona, senza che essa scenda dalla propria automobile.
“È impensabile oltre che assurdo – ha proseguito Di Pumpo – che gente sottoposta a “isolamento precauzionale” debba recarsi fuori paese per effettuare un test che sarebbe fattibilissimo anche nel proprio comune! A Cagnano c’è un numero elevato di tamponi da far effettuare e i nostri cittadini chiamati a farli, non solo non hanno avuto neanche una telefonata in 15 giorni, ma devono, secondo le disposizioni del nostro Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Foggia, recarsi a San Marco in Lamis, per trovare la più vicina postazione Drive-through”.
Il suo post è terminato con la richiesta al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl: “Chiediamo, vista la situazione di urgenza presente in questo periodo, e per evitare qualsiasi tipo di spostamento, facilmente ovviabile, una postazione Drive through test in loco. L’Amministrazione si rende fattivamente pronta a collaborare rendendosi disponibile sin da subito a supportare questa iniziativa. La sicurezza, la prevenzione, vanno fatte con l’attenzione anche a questi dettagli!!!”.