Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Candela, al via il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

L’iniziativa, promossa dal Comune, ha coinvolto  le classi dell’Itet e dell’Istituto Comprensivo del centro dauno.

CANDELA (FG) – Con l’insediamento ufficiale, è entrato nel vivo il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di Candela. a

A contendersi il posto di primo cittadino sono stati le alunne e gli alunni della sede locale dell’ITET Notarangelo Rosati – Giannone Masi e della Scuola Secondaria di I Grado dell’istituto Comprensivo Vico II Fontanelle Giovanni Paolo II, che hanno eletto il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Il neosindaco baby è Rocco Caprarella. L’iniziativa promossa dal Comune di Candela, giunta ormai alla seconda annualità sperimentale, è finalizzata a favorire la crescita socio-culturale delle ragazze e dei ragazzi nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e la comunità.

“Con questo progetto – ha detto il sindaco Nicola Gatta – abbiamo voluto avvicinare i nostri giovani alle Istituzioni, consentendo loro di viverle direttamente; i rappresentanti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi eletti, infatti, avranno la possibilità di interloquire direttamente con l’amministrazione comunale per esprimere proposte su temi di competenza 

Consigliato per te
Consigliato per te

“Un importante progetto di educazione civica attiva – ha aggiunto Donata Melchionna, delegata alla cultura e all’istruzione – che consente ai partecipanti di apprendere direttamente l’iter relativo alle elezioni del consiglio comunale: dalla formazione e presentazioni delle liste, alla realizzazione della campagna elettorale e dei comizi fino a giungere al voto vero e proprio con la conseguente formazione della compagine amministrativa.

Particolarmente entusiasta la dirigente dell’ITET Giannone Masi, Roberta Cassano, che ha sottolineato l’alta valenza formativa ed educativa del progetto, un’opportunità di incontro e confronto su idee e opinioni che contribuirà al consolidamento delle soft skills derivanti dalla collaborazione e dal confronto con tutti i partecipanti all’iniziativa.

“Un’occasione unica, di grande arricchimento – ha aggiunto Carmen Luisa Apicella, dirigente dell’ Istituto Comprensivo Vico II Fontanelle Giovanni Paolo II – che consentirà ai nostri ragazzi di vivere importanti momenti di riflessione sui bisogni e le opportunità che il nostro territorio offre, grazie anche ad un proficuo confronto con le studentesse e gli studenti dell’ITET”

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Consigliato per te
Consigliato per te