CANDELA (Fg) – L’Associazione Italiana Amici del Presepio della sede di Candela – Sant’Agata di Puglia dedica la XVII mostra di arte presepiale a San Francesco, fondatore del presepe, per la storica ricorrenza degli ottocento anni delle stimmate del Santo (1224-2024).
Le diverse rappresentazioni realizzate dal presidente e dai soci della sede celebrano, in diversi diorami, la figura del Santo che ha trasmesso, in quella notte Santa di Greccio, il culto del presepe. Sono molte le opere esposte aventi ad oggetto il fraticello di Assisi e, tra queste, una menzione speciale, va fatta all’opera ‘Il presepe di Greccio ’, realizzato dal presidente Savino Freda ed esposta al Vaticano sotto il colonnato del Bernini, nella mostra dei “100 presepi”, in ricorrenza del Giubileo.
Nelle diverse opere realizzate, spicca, inoltre, una fedele riproduzione della Porziuncola di Assisi, che rappresenta San Francesco con Santa Chiara, in cui si rende omaggio al Santo e alla sua “missione”: un connubio che il Santo fece della sua vita, dedita ad attuare la parola di Dio “secondo il Santo Vangelo”, al cui seguito ha devoluto la sua intera vita anche Santa Chiara.
La mostra, unica per il suo tema e per la ricorrenza che celebra, ha la finalità di far immergere i visitatori nel culto dell’arte presepiale, nonché nella sua storicità, la quale affonda le sue radici proprio nella famosa notte di Greccio, le quali sono rimaste immutate nel corso del tempo.
La suddetta mostra sarà esposta a Candela presso la sala ‘Ex Omni’ in Corso Vittorio Emanuele e sarà inaugurata il 23 novembre alle ore 19.00, protraendosi fino al 6 gennaio 2025 (le visite saranno possibili nei giorni feriali dalle ore 18.00 alle 20.00, mentre in quelli festivi dalle ore 10.00 alle 12.30 e, in serata, dalle ore 18.00 alle 21.00).