Questa mattina a Foggia, nella “Sala della Ruota” a Palazzo Dogana, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del programma del #Carnevale Storico Sannicandrese 2024.
Alla presenza delle agenzie di stampa e dei giornali della Capitanata, abbiamo ricordato le caratteristiche singolari del nostro Carnevale e declinato la tradizionale tre giorni, fino alla domenica di “Carnevaletto” con la tradizione della Quarantana.
Il Carnevale sannicandrese è caratterizzato dalla spontaneità delle maschere, dei travestimenti e dei gruppi mascherati. Come ho ribadito, non è un evento ma uno stato d’animo, che isola mente e corpo dalla routine quotidiana e che, citato nei documenti dell’Ottocento e del Seicento, risale per alcuni caratteri fino alla Commedia dell’Arte, o ai ludi, alle satire e ai fescennini di epoca romana.
Il Carnevale di San Nicandro non si “va a vedere”, si partecipa!
Grazie a tutti i gruppi e alle associazioni che stanno preparando tante sorprese, a quanti all’ultimo momento, come nella migliore tradizione, escogiteranno qualcosa di esilarante per divertirsi e divertire, alle pacchiane in preparazione e alle sarte, vanto del nostro artigianato casalingo, ai ragazzi dei campanacci; grazie anche e soprattutto alla Pro Loco San Nicandro, che sta curando la migliore organizzazione.