Ischitella (Foggia) 24/04/2023 – Il 23 aprile 2023 è stata celebrata la festa del Santissimo Crocifisso di Varano, che quest’anno ricorre il 514° anniversario della pioggia miracolosa. La festa si tiene nella chiesetta solitaria della SS. Annunziata, che si trova su una distesa verde pianeggiante lungo le sponde del lago di Varano, in una contrada che anticamente era chiamata “Castrum Bayranum”. La chiesetta fu l’unica ad essere risparmiata quando le acque del lago sommersero l’intera città di Uria, tranne che per il miracoloso Crocifisso ligneo che si trova al suo interno.
Secondo la leggenda popolare, il Crocifisso fu trovato dai pescatori sulle rive del lago, proprio dove sorge l’antica chiesa. Un’altra versione racconta che i Saraceni, durante le loro scorrerie, nascosero il Crocifisso in una grotta vicino alla chiesa e non furono in grado di portarlo via.
La festa del Santissimo Crocifisso di Varano richiama ogni anno tantissimi fedeli dai comuni limitrofi, ma anche da altre parti d’Italia e dall’estero. Mimmo di Stolfo, che vive in Austria, ha fatto un viaggio di 1100 km per partecipare alla festa del Crocifisso di Varano perché ha ricordi dell’infanzia indelebili legati a questa celebrazione.
Durante la messa, il Priore della Pia Unione SS. Crocifisso di Varano, Luca Andrea D’Apolito, ha salutato con gioia i presenti, sottolineando l’importanza della vera religiosità e della fratellanza tra le persone. Ha ringraziato le autorità civili e militari presenti, le confraternite, i volontari che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, il padre spirituale Don Berardino Iacovone, la Corale Santa Maria dello Sterpeto e il Corpo Musicale Cittadino “Pietro Giannone” Città di Ischitella.
La festa del Santissimo Crocifisso di Varano è un momento di grande culto religioso e di speranza per un futuro sempre più sereno, e un’occasione per unirsi e rafforzare la fede insieme. Nonostante il passare dei secoli, la leggenda del miracolo del Crocifisso continua ad affascinare e a richiamare fedeli da ogni parte del mondo.
Articolo e video a cura di Vittorio Agricola. Interviste a cura di Giuseppe Laganella.
si ringrazia Cava di Paola Srl – Contrada Mannarella, Vico Del Gargano, FG