CERIGNOLA (FG) – L’avvocato Michele Pierno, noto professionista di Cerignola, è stato vittima di una brutale aggressione nei pressi del suo studio legale. L’attacco, avvenuto per mano di un ex cliente, ha causato gravi ferite, tra cui una frattura alla mandibola, che ha richiesto il ricovero presso Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
“Condanno con fermezza l’inaccettabile aggressione subita ieri da un avvocato della mia città” le parole del sindaco di Cerignola, Francesco Bonito. “Si tratta di un episodio gravissimo, che colpisce non solo la persona, ma l’intera comunità – aggiunge – Gli avvocati e i professionisti del foro svolgono un ruolo essenziale nella tutela dei diritti e nella difesa della giustizia, e nessuna ragione potrà mai giustificare un simile atto di violenza. A nome dell’intera amministrazione comunale, esprimiamo piena solidarietà al professionista aggredito, augurandogli una pronta guarigione. Siamo vicini a lui e alla sua famiglia in questo momento difficile”.
L’ANF Sindacato degli Avvocati del Tribunale di Foggia ha espresso massima solidarietà al collega. “Ancora una volta un avvocato – ha scritto in una nota – difensore dei diritti dei cittadini, è stato oggetto, per l’esercizio delle sue funzioni, di violenze che minano non solo il fisico ma anche lo spirito. Il Sindacato agirà sempre in ogni sede a tutela dei colleghi e delle funzioni difensive”.