Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Chiusura galleria di Passo del Lupo, Naturale: “Serve liquidità e Governo deve stanziare fondi per completare l’opera”

Nota della senatrice Gisella Naturale (M5S)-

La galleria di Passo del Lupo, sulla statale 17 che collega la Puglia al Molise, chiude nuovamente per manutenzione, dopo una riapertura a singhiozzo.

L’importante arteria versa in condizioni disastrose da troppo tempo e, il 7 luglio scorso, attraverso un’ordinanza di Anas-Gruppo FS italiane, fu chiusa nel tratto di strada compreso tra il km 4+330 (in corrispondenza svincolo per S. Bartolomeo in Galdo) ed il km 11+100 (in corrispondenza svincolo per Volturino).

Oggi i sindaci dei comuni di quella zona si incontrano con Anas per capire cosa accadrà. In qualità di senatrice, mi sono interessata da tempo alla vicenda, ho inoltrato un’interrogazione parlamentare nel mese dicembre 2023, ho incontrato personalmente ANAS e purtroppo mi dissero che in modo irrevocabile la galleria sarebbe stata richiusa dal 09/09/2024 al 30/11/2024 per completarne la messa in sicurezza. Neppure soluzioni alternative erano possibili.

Tra l’altro si parla di un tratto corrispondente ad una parte della galleria e non a tutta, nonostante più volte si fosse chiesto di unificare i lotti e procedere ad una definitiva soluzione. 

I sindaci s’incontrano per il bene del territorio che rappresentano, mi auguro che siano irremovibili e facciano valere le loro motivazioni perché Anas finora ha fatto spallucce. 

Siamo tutto stufi di questi rimpalli di responsabilità pure strumentalizzazioni che non portano a nulla e soprattutto che hanno un’unica conseguenza, quella di penalizzare ulteriormente un territorio già bistrattato da numerosi eventi. 

L’assenza di risposte concrete spesso coincide con una mancanza di rispetto e Anas non può continuare con i suoi monologhi, anzi con i suoi assoluti silenzi. 

Si è parlato anche di asfaltare un tratturello che costeggia la galleria, che sarebbe però solo una cura palliativa e che a lungo termine non risolverebbe i problemi, perché su quella piccola arteria transiterebbero camion e mezzi agricoli, che porterebbero a rovinare l’asse stradale in breve tempo.

La soluzione è una sola: servono liquidità e la maggioranza al Governo si deve attivare per stanziare i fondi necessari per completare quest’opera. 

Era stata preventivata una spesa di circa 9 milioni per l’intero tratto, ma poi non si è dato seguito a nulla, se non a queste aperture e chiusure intermittenti per mettere in sicurezza solo una parte della galleria. 

Bisogna agire sull’intero tratto di strada e, dopo tutta questa attesa, il tempo a disposizione è davvero poco.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo