Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Con “Matria”, Celle di San Vito protagonista a Martano

CELLE DI SAN VITO (Fg) – Il 22 agosto, il paese di Celle di San Vito è stato protagonista alla seconda edizione di “Matria: le lingue di ieri, di oggi e di domani”, evento dedicato alle minoranze linguistiche pugliesi che si è tenuto a Martano, in provincia di Lecce.

Il progetto, lanciato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia in collaborazione con l’ Ufficio scolastico regionale della Puglia, Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese, mira a valorizzare le minoranze linguistiche sviluppatesi nel territorio pugliese e rientra nella programmazione de “La Notte della Taranta”.

L’evento è stato caratterizzato da spettacoli in lingua grika, francoprovenzale e arbereshe ed ha ospitato gli studenti, le famiglie e i sindaci che insieme alle comunità hanno sostenuto con impegno la realizzazione del progetto.

“E’ stata una bellissima esperienza perché la nostra lingua e le nostre canzoni sono state protagoniste di un festival itinerante così importante come quello de “La Notte della Taranta” – ha dichiarato Palma Maria Giannini, sindaca di Celle di San Vito – Non solo ci auguriamo che questa collaborazione possa continuare ma, ricambiando l’invito, crediamo ad un nuovo progetto come quello della “Notte dei francoprovenzali.”

Il gruppo “Terra Nostra Folk” di Celle di San Vito si è esibito all’interno della sezione curata dal Teatro Pubblico Pugliese dedicata alla cultura francoprovenzale. Il gruppo musicale nasce nel 2010 e si proietta sin da subito sul cammino culturale relativo alla storia del Sud sposandone in pieno la famosa “Questione Meridionale”. Grazie a scrittori e storici locali sono stati scritti brani inediti dove i protagonisti sono i briganti. Il gruppo ha avuto collaborazioni anche con la musica delle minoranze linguistiche arbëreshë, incidendo una raccolta musicale. Nel loro repertorio sono compresi inoltre brani della tarantula garganica e della pizzica. Nella serata leccese due cantanti d’eccezione: Mariangela Genovese e Virginia Carosielli.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo