Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Cuore, Fede e Tradizione: la Festa del Crocifisso del Lago di Varano

Gargano – Una festa molto attesa e divenuta ormai una tradizione immancabile per locali e turisti. È quella del Crocifisso del Lago di Varano, che si tiene ogni 23 agosto a Foce Varano, località turistica di Ischitella, organizzato dalla Pro Loco Uria, dalla Sezione Lega Navale di Ischitella e dall’amministrazione comunale.


Anche quest’anno l’evento religioso ha visto il trasporto del sacro crocifisso da parte dei pescatori su delle tipiche imbarcazioni lagunari, chiamate sandali, che sono partite dal molo di Foce Varano e, attraversando il Lago di Varano, sono giunte alla Chiesa del SS. Crocifisso di Varano.


La festa ha origine dalla celebrazione del SS. Crocifisso di Varano, che normalmente si tiene il 23 aprile. La giornata è iniziata con il giro bandistico pomeridiano del Corpo Musicale cittadino “Azzurra” che ha infine accompagnato la processione solenne del Crocifisso.

La serata è proseguita con la musica del gruppo “Italia Nostalgia 90”, presso il Molo Sud di Foce Varano, evento che ha attirato una moltitudine di gente, si stima circa 20mila persone. A concludere la festa un grandioso spettacolo pirotecnico, organizzato dalla cooperativa “Ostriche San Michele” in collaborazione con gli operatori turistici locali.

Articolo e video a cura di Vittorio Agricola. Servizio a cura di Giuseppe Laganella.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo