Ischitella 17/02/2023. Ischitella, terra di centenari: Antonia di Blasio è la ventiseiesima centenaria del paese, nonostante la sua popolazione sia di soli 4300 abitanti. La sua longevità è stata accompagnata da una vita semplice, tra il lavoro in campagna e la chiesa. Antonia ha perso una delle sue figlie e il marito, ma grazie alla figlia Michelina D’Errico, che si prende cura della sua alimentazione a base di legumi, latte e fette biscottate, Antonia può ancora gustare un po’ di tutto, anche se in passato prediligeva i dolci.
Ischitella è una comunità che sembra avere una predisposizione naturale alla longevità, con altre quattro centenarie ancora in vita, anche se due di loro risiedono fuori dal paese. Tuttavia, Antonia sembra essere la più longeva tra le sue sorelle e ha raggiunto l’età di 100 anni. Fino al 2006 Antonia era indipendente e lucidissima, ma ora ha bisogno dell’assistenza della figlia.
Nonostante le difficoltà che ha affrontato, tra cui la perdita della figlia e del marito, Antonia ha continuato a vivere una vita semplice e genuina.
Come tutti gli abitanti di Ischitella, ci auguriamo che Antonia possa vivere ancora a lungo e superare il record di longevità del paese, detenuto da Antonia Colecchia, che ha vissuto più di 106 anni e mezzo.
Articolo di Giuseppe Laganella. Fonte StatoQuotidiano.it (https://www.statoquotidiano.it/17/02/2023/dolci-o-legumi-il-segreto-della-longevita-di-antonia-di-blasio-arrivata-a-100-anni/977644/)