Il 15enne Samuele Bruno è deceduto dopo oltre un mese di lotta per le gravi ferite riportate in un incidente stradale avvenuto il 13 ottobre sulla strada che collega Potenza a Foggia. Samuele è la quarta vittima di questo tragico incidente, che ha già causato la morte di altri tre giovani tifosi del Foggia: Samuel Del Grande (13 anni), Michele Biccari (17 anni) e Gaetano Gentile (21 anni). Samuele Bruno era ricoverato al Dipartimento di emergenza e accettazione (DEA) dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove è stato trasferito dopo essere stato inizialmente curato al San Carlo di Potenza.
La comunità locale è profondamente scossa dalla notizia, e il Calcio Foggia 1920 ha espresso il proprio dolore con una nota ufficiale: “Non avremmo mai voluto tornare a scrivere un messaggio di cordoglio, purtroppo siamo qui a dare un ultimo saluto al piccolo Samuele che dopo aver lottato per più di un mese, oggi ci ha lasciato. Il presidente Nicola Canonico, il vice presidente Emanuele Canonico, il DS, il mister, lo staff e tutta la squadra rossonera si stringono attorno al dolore che ha colpito la sua famiglia e tutta la Foggia Ultras, quarta vittima del tragico incidente del 13 ottobre scorso”.
La sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, ha espresso il suo profondo dolore con queste parole di cordoglio: “Abbiamo pregato, abbiamo pianto, abbiamo sperato ogni giorno, dal tragico incidente stradale a Potenza, che Samuele Bruno ce la facesse; che la sua famiglia, le persone care e la sua scuola e quanti hanno diviso gli attimi fuggenti della sua giovane vita, non dovessero provare lo stesso infinito dolore vissuto per Samuel Del Grande, Michele Biccari e Gaetano Gentile. Non è andata così, e questa mattina il suo cuore si è arreso, dopo aver lottato e sofferto come non dovrebbe mai un ragazzo di appena quindici anni.
Un lutto per ognuna e ognuno di noi e di tutta la sua città natale. Rinnovo la mia vicinanza e il mio abbraccio, a titolo personale e in rappresentanza della nostra comunità, a Valentina e Celestino che ho avuto modo di conoscere in ore segnate da profonda tristezza e angoscia, seppure nell’attesa di un miracolo che il destino e una tragedia terribile hanno spento. Un cordoglio sentito che va esteso agli Ultras e alla loro straordinaria e instancabile vicinanza alle famiglie colpite, a tutti i tifosi, alla società calcistica Foggia Calcio 1920, tutti nuovamente proiettati in un epilogo impossibile da accettare. Che la terra ti sia lieve Samuele”.