Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Emergenza siccità nel Foggiano è “come una bomba ad orologeria”

FOGGIA – La crisi idrica nella provincia di Foggia è stata al centro di un servizio del TG1 andato in onda ieri sera durante l’edizione principale. L’imprenditore agricolo Mario De Matteo di Ordona ha descritto la situazione come una “bomba ad orologeria” ai microfoni del TG1, riferendo che “Sappiamo tutti che è lì ed aspettiamo semplicemente che avvenga. Questo perché non piove più da ottobre dell’anno scorso praticamente e non ci sono previsioni all’orizzonte”.

Nel servizio si precisa che la siccità ha già avuto un impatto devastante sull’agricoltura locale, con il raccolto di grano ridotto alla metà rispetto all’anno scorso. Ora la preoccupazione principale riguarda i pomodori, una coltura fondamentale per l’economia della provincia. Nonostante i serbatoi privati lavorino a pieno ritmo, l’acqua disponibile potrebbe non essere sufficiente per le prossime settimane.

Dalla diga di Occhito, il secondo invaso artificiale più grande d’Europa, è intervenuto invece Giuseppe De Filippo, Presidente del Consorzio di Bonifica della Capitanata. “Entro i primi di agosto, se i consumi così alti continuano in questi giorni, dovremo bloccare l’erogazione di acqua per le irrigazioni” ha avvertito De Filippo.

La situazione è ulteriormente aggravata dall’assenza di piogge e dall’aumento delle temperature previste nei prossimi giorni. Anche l’acqua potabile inizia a scarseggiare. Sempre nel servizio, a Carlantino il Comune ha lanciato un appello ai cittadini: “Tutti i cittadini sono invitati ad adottare comportamenti responsabili e consapevoli per ridurre sprechi e consumi di acqua potabile, limitando al massimo l’uso di acqua per l’irrigazione di orti, giardini e piante, onde evitare ulteriori misure restrittive di riduzione e sospensione dell’acqua potabile alla cittadinanza nei prossimi mesi”. Per ora, l’erogazione dell’acqua è stata sospesa solo durante la notte.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo