Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Festa del cinghiale e delle castagne a Roseto Valfortore

ROSETO VALFORTORE (Fg) – Un weekend ricco di tradizioni, gusto e divertimento attende tutti coloro che desiderano immergersi nelle atmosfere autunnali della nostra terra! Grazie all’impegno del Comune e alla collaborazione dell’Antico Forno a Paglia “ a Farnalar ”, la Festa del Cinghiale e delle Castagne trasforma il centro di Roseto Valfortore in un palcoscenico di sapori autentici e storie locali.

La festa prende il via sabato 2 novembre dalle ore 17:00 con attività pensate per i più piccoli: laboratori creativi, dove i bambini potranno cimentarsi in lavoretti artigianali utilizzando le castagne come materiale principale. Un modo divertente per stimolare la creatività e avvicinarsi alle tradizioni del territorio.

Alle 19:00 è prevista l’inaugurazione della serata, che proseguirà alle 19:30 con l’atteso tour enogastronomico. Sarà un vero viaggio culinario attraverso piatti tipici come le orecchiette di grano arso al sugo di cinghiale, stufato di cinghiale e cuoppi di castagne. I partecipanti potranno abbinare queste delizie con un calice di vino, scelto per esaltare i sapori autentici dei prodotti locali.

A rendere ancora più speciale l’evento, alle ore 20:00, ci sarà l’incontro con i cacciatori dell’azienda faunistica Fortore. Sarà un’occasione unica per ascoltare aneddoti e storie legate al mondo della caccia, una tradizione secolare che unisce passione, rispetto per la natura e conoscenza del territorio.

Domenica 3 novembre, si aprirà con la Santa Messa delle ore 11:00, momento di riflessione e celebrazione della comunità. A seguire, gli stand enogastronomici offriranno nuovamente cuoppi di castagne e calici di vino, mentre verranno esposti i lavoretti creativi realizzati dai bambini durante il laboratorio del giorno precedente. Un’occasione per ammirare la fantasia dei più piccoli e valorizzare il loro lavoro.

Ad accompagnare l’evento ci sarà la musica del Dj Gianni Viola, che con le sue selezioni creerà un’atmosfera festosa e accogliente.

La Festa del Cinghiale e delle Castagne è un evento che celebra i sapori autunnali e le tradizioni di Roseto Valfortore, offrendo un’esperienza unica che unisce grandi e piccini. Vi aspettiamo per vivere insieme questo weekend speciale, scoprire le nostre tradizioni e gustare piatti autentici in buona compagnia!

fonte: Roseto Valfortore – I Borghi più Belli d’Italia (Facebook)

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo