Ischitella, 17 giugno 2022 – Grandi preparativi quest’anno per la Festa della musica a Ischitella a cura della Proloco Uria con il patrocinio del Comune di Ischitella. Una manifestazione che si svolgerà in tre giorni di musica con diversi eventi.
Un po’ di storia.
La Festa della musica ideata dal lontano 1982 dal Ministero della cultura francese con musicisti dilettanti e professionisti che invasero strade, piazze stazioni e musei ha lo scopo di rendere visibile la pratica musicale per questo si denominò Festa della musica e da allora è divenuto un autentico fenomeno sociale. L’evento è patrocinato da 5 ministeri, dalla SIAE, dalle Proloco d’Italia dalla Rai da Rai 3 e da tutti i Comuni d’Italia.
Quest’anno la Proloco Uria di Ischitella ha ideato i “3 giorni della festa della musica” grazie alla partecipazione attiva dell’IPSIA dell’istit. compr. P. Giannone, del gruppo Moto Biker, del Parroco Don Berardino Iacovone, della Banda Azzurra, della partecipazione di estetiste e parrucchieri i quali nomi saranno resi pubblici durante gli eventi specifici e Sponsor locali.
Si inizia venerdì 17 giugno con musica itinerante presso il Largo Fioritto dalle ore 20.00 alle 21,30 con il BLUSEAX QUARTET.
Per poi trasferirsi nella Piazza per assistere al Concertone con apertura omaggiando l’INNO alla PACE presentato da Eleonora Di Stolfo e Giovanni La Malva.
Con l’esibizione dei seguenti gruppi
- Trio ArmonY
- New Beat Different
- I Ciarlatani
- The Restart
18 Giugno
L’I.P.S.I.A. e Istituto Comprensivo P. Giannone presentano “Musica balli e luci in Passerella” presentazione dei loro progetti.
Assisteremo dalle ore 20.30 alla Sfilata con abiti realizzati dall’indirizzo del corso di moda I.P.S.I.A.
All’esposizione dei progetti realizzati dall’indirizzo di studio del Corso di manutenzione e assistenza tecnica I.P.S.I.A.
Esibizione Danza Folk dell’Istituto Comprensivo P. Giannone con l’esperta del progetto Prof. Gabriella Gramazio.
Esibizione della violoncellista Marcella Cipriani.
Il Tutto condotto dal Luigi Iannetti Showman televisivo pugliese.
19 Giugno dalle ore 9.00 alle 13.00
Per Moto in Musica torna il MOTORADUNO “Metti in moto la fede” Memorial Federico Cota evento organizzato dalla Parrocchia S. Maria Maggiore e San Francesco con il Parroco Don Berardino Iacovone e il Gruppo “I Don Biker”.
La manifestazione ha come scopo il supporto della Fondazione Marco Simoncelli per cui tutto il ricavato degli sponsor e delle donazioni sarà devoluto interamente a tale Fondazione.
Esibizione del Gruppo musicale “Salvo imprevisti”.
19 Giugno dalle 20 .00 alle 24.00 Piazzetta San Francesco
Concerto d’Estate a cura del Complesso Bandistico AZZURRA dirige il M° Michele Maiorano.
Un fuori programma aggiuntivo.
20 giugno Piazzetta San Francesco ore 20.00
Presentazione del libro “Storie e Leggende del Gargano” di Michele Maiorano.
Durante la manifestazione potete fare una passeggiata per le vie del Centro Storico per ammirare quanto realizzato per il Progetto Arte nel Centro.
Progetto ideato dalla vicepresidente uscente Michela Mennuto con la partecipazione attiva di altri soci artisti e artisti del Paese.
Durante gli eventi, ci sarà per ordine pubblico, la presenza delle forze dell’ordine, Croce Rossa sez.Di Ischitella, protezioni civili.
L’associazione Pro Loco presente da soli 4 anni ad Ischitella ha lavorato e continuerà a farlo per la promozione del nostro territorio.
“Un lavoro non semplice anzi impervio per dei volontari che accettano anche le critiche e li trasformano in input costruttivi”. È ciò che riferisce la Presidente Maria Dionisio e continua affermando che, sicuramente, “siamo ancora piccoli per parlare di grande Turismo ma convinti che è la goccia che si deposita lentamente a favorire un processo collettivo di crescita per il nostro Paese”.
Continueremo e continuiamo a lavorare per Ischitella a prescindere da tutto. Impariamo a concentrarci e a ripetere il nome di Ischitella senza paragonarlo ai paesi limitrofi perché involontariamente potremmo sminuirlo.
Ogni paese ha i suoi punti di forza, le sue risorse ma anche le sue peculiarità, non c’è un posto/luogo senza criticità e se siamo consapevoli di questo partecipiamo tutti al bene del nostro Paese
La Pro Loco coglie l’occasione per chiedere alla cittadinanza non solo maggiore partecipazione nei giorni degli eventi ma chiede soprattutto fattiva e attiva partecipazione alla programmazione di tutto quanto attiene alla promozione del nostro territorio.
Vi aspettiamo e ringraziamo tutti quelli che sempre presenti collaborano alla buona riuscita degli eventi invitandovi a godervi queste tre belle giornate di Buona Musica e perché no a rilassarsi e farsi coinvolgere, nella quarta giornata, dalla lettura di un buon Libro i cui si riecheggiano le leggende che più volte abbiamo ascoltato dai nostri padri.